Compensare le emissioni di carbonio prodotte in viaggio non è più un problema da quando c’è Carbon Bot, il nuovo assistente contestuale, interattivo e gratuito. Semplice da usare, aiuta a determinare la propria impronta ecologica quando ci accingiamo a fare un volo aereo, per poi suggerire siti online che forniscono soluzioni di compensazione di CO2 certificati dalle Nazioni Unite.
Creato da Rasa Technologies, società specializzata nello sviluppo di applicazioni dell’intelligenza artificiale conversazionale, il Carbon Bot è un progetto rilasciato in open source per venire incontro a quella fascia crescente di viaggiatori, soprattutto Millennials, sensibili ai cambiamenti climatici e che desiderano limitare al massimo il proprio impatto ambientale.
Attivo su Facebook Messenger, il bot può essere contattato con un semplice messaggio all’indirizzo https://m.me/CarbonBot.from.Rasa.
Dopo aver risposto ad alcune domande utili a determinare l’impronta di carbonio del proprio volo, vengono suggeriti progetti a cui fare una donazione in cambio di crediti di compensazione delle emissioni di carbonio certificati dall’Onu. Una volta effettuata la scelta, si viene reindirizzati verso il sito dell’organizzazione per completare l’acquisto.
Per i viaggiatori preoccupati per i cambiamenti climatici, questo è un ottimo servizio. Abbiamo scelto di lasciare il sistema in open source in modo che anche altri possano migliorare il Carbon Bot
Alan Nichol, cofondatore di Rasa Technologies
I piani futuri per Carbon Bot includono l’estensione della sua comprensione ad altre forme di viaggio e la collaborazione con organizzatori di conferenze internazionali alle quali partecipano migliaia di persone.