Quando il viaggio è femmina: la regina è Barcellona

barcellona viaggi al femminile
Le vacanze al femminile stanno prendendo sempre più piede, tanto che anche gli enti del Turismo si sono lanciati in campagne ad hoc anche molto creative, come la Svizzera. Ma quali sono le destinazioni più amate dal turismo pink?

Ci ha pensato Compare the Market Australia a svelare le migliori per pianificare un viaggio tutto al femminile, e in classifica c’è anche un pizzico di Italia. E visto che l’analisi arriva dal Downunder, è anche un buon punto di partenza per gli operatori, hotel e ristoranti nostrani per cominciare a lavorare per riaccogliere le viaggiatrici australiane.

Ma partiamo dalle prime posizioni: Barcellona occupa il primo posto, seguita da Londra e Calgary. Dal costo di un hotel a un drink, dalle tariffe dei taxi al numero di spa e club in città, la ricerca include tutti i dettagli necessari in modo da poter prendere la propria decisione più velocemente e in maniera efficace.

Ad essere incoronata la capitale per un viaggio in rosa è Barcellona. La città catalana è ammirata per una passeggiata verso la Barceloneta o un drink in uno dei suoi numerosi rooftop bar. Londra è al secondo posto, con 120 club e 173 spa ma anche la lista infinita di musei e gallerie, senza dimenticare lo shopping, da Oxford Street a Spitalfields e Camden, fino a Harrods and Harvey Nichols. Calgary segue al terzo posto con “record” come 174 spa e la popolazione più giovane del Canada, oltre che per essere gateway alle bellezze naturali dei dintorni.

Al quarto posto troviamo Berlino, sempre percepita come una delle città più cool d’Europa, perfetta per il clubbing (ne conta 101, ma anche per l’arte e i bar più “segreti”, come Buck & Breck a Mitte, Bar Tausend o Schwarze Traube. Segue subito dopo un altro must tedesco, Monaco di Baviera, certamente più tradizionale di Berlino ma non meno interessante, con le sue birrerie storiche e attrazioni come il Neues Rathaus e l’Englischer Garten, senza dimenticare una gita al castello di Neuschwanstein, che si dice abbia ispirato quello disneyano della Bella Addormentata.

top ten mete viaggi al femminile

Per il sesto e settimo posto si vola negli Stati Uniti, con Chicago (129 spa, 88 club, una gita in barca e un panorama mozzafiato dalla cima della Willis Tower) e Nashville, patria del country, con una visita alla Country Music Hall of Fame, che tra i memorabilia include anche la cadillac di Elvis.

L’ottavo posto in classifica è occupato da Amsterdam, una delle mete predilette per un viaggio a tutto divertimento in stile girl power. Di giorno si può passeggiare per i canali e visitare luoghi imperdibili come la casa di Anna Frank e il Van Gogh Museum, e la sera fare rotta nell’area di Jordaan o gustarsi un drink nella SkyLounge dell’Hilton Hotel.

Arriva al nono posto Parigi: qui la lista di luoghi iconici da non perdere è infinita, ma insieme a luoghi come il Louvre e gli Champs-Élysées, bisogna mettere in agenda Saint Chapelle o Place de la Concorde, ma anche dedicarsi al paradiso dei brunch nel terzo arrondissement, o provare i cocktail bar del nono.

Infine, a chiudere la classifica delle mete top per i viaggi al femminile c’è l’Italia, che è rappresentata da Alghero: la città sarda merita la topten per un mix di fattori, dalla convenienza delle sue cene rispetto a più blasonate colleghe internazionali ai tour tra cantine, dal mare alle visite nella natura, come nel parco di Porto Conte.