Pezzi d’aereo come opere d’arte: all’asta l’eredità dell’A380

pezzi d'arte dall'A380, credits Airbus
pezzi d'arte dall'A380, credits Airbus
L’aereo va in pensione e diventa pezzo da collezione, anzi pezzi. Collezionisti e appassionati di aeronautica sono avvisati, Airbus metterà all’asta 380 lotti di un A380 il cui ricavato sarà devoluto ad Airbus Foundation e all’associazione AIRitage.

L’appuntamento è fissato per il 13, 14 e 15 ottobre. L’asta si terrà a Tolosa e online, in collaborazione con la casa d’aste Marc Labarbe. La maggior parte degli oggetti è stata selezionata da un A380 MSN13 smantellato da Tarmac Aerosave, partner dell’asta e specializzato nella gestione sostenibile del fine vita degli aeromobili.

Rear engine, photo credits Marion Brochart
Rear engine, photo credits Marion Brochart

Si tratta di oltre 500 oggetti, per lo più provenienti dalla cabina di questo aereo iconico, e saranno offerti agli appassionati: lampade, un bar, una scaletta, finestrini, sedili, pale del motore e persino la tuta arancione dei piloti collaudatori dell’A380.

Alcuni oggetti, poi, sono stati dipinti da artisti contemporanei per renderli pezzi unici, mentre altri sono stati ricavati da materiali utilizzati nell’A380 per realizzare longboard, skateboard e tavole da surf.

Longboard in fibra di carbonio, photo credits Marion Brochart
Longboard in fibra di carbonio, photo credits Marion Brochart

«Abbiamo dato carta bianca a Kellymiti, Méro, Miadana Randriamorasata, Sabha, O’Rabbit (Lapin), Spot e Xerou – raccontano da Airbus – artisti dai profili variegati e che condividono determinate esperienze, temi e ispirazioni, come la città di Tolosa, i viaggi e la libertà, la tecnologua, l’esperienza umana».

The Airbus Foundation e AIRitage devolveranno il ricavato dell’asta a una o più missioni umanitarie e culturali.

I tag dell'articolo
,