Dai cieli ai collezionisti: la seconda vita dell’A380 di Emirates

Emirates A380 lounge
Nuova vita all’A380. Va in pensione il primo velivolo di questo modello entrato in flotta Emirates, ma i suoi interni diventeranno arredamento e pezzi da collezione, in un circolo virtuoso di upcycling.

Il bar a bordo e altre componenti della cabina verranno trasformate in mobili su misura, oltre a una gamma di cimeli dell’aviazione e articoli al dettaglio che saranno messi in vendita nei prossimi mesi. Gli appassionati potranno così aggiudicarsi un piccolo pezzo di storia dell’aviazione e una parte dei profitti verrà devoluta alla Emirates Airline Foundation, l’organizzazione di beneficenza della compagnia aerea che aiuta i bambini che vivono in condizioni svantaggiate in tutto il mondo. Emirates ha firmato un contratto con la compagnia degli Emirati Arabi Uniti Falcon Aircraft Recycling, e le attività di recupero e riutilizzo dei materiali saranno interamente condotte negli Emirati Arabi Uniti, base della compagnia aerea, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale del progetto.

Emirates A380

Dopo aver completato la sua ultima missione commerciale, l’A6-EDA, il primo A380 consegnato a Emirates è stato ritirato dal servizio e portato all’Engineering Center della compagnia aerea, dove gli ingegneri di Emirates hanno recuperato componenti utili come motori, carrelli di atterraggio e componenti di controllo del volo. L’aereo è stato quindi cancellato dalla registrazione e consegnato al team Falcon Aircraft Recycling, per iniziare il processo di smantellamento, in cui l’aereo A380 “in pensione” subirà un processo di riciclo e upcycling.

In collaborazione con Wings Craft, un’azienda con sede negli Emirati Arabi Uniti specializzata nella produzione di mobili e articoli personalizzati con materiali aeronautici, Falcon Aircraft Recycling progetterà e produrrà oggetti da collezione e articoli al dettaglio unici con i materiali e le parti rimossi dall’aereo, che saranno messi in vendita nei prossimi mesi.

Il primo A380 aveva debuttato l’1 agosto 2008 con il volo commerciale: Dubai-New York JFK. L’ultimo servizio è stato il Singapore-Dubai l’8 marzo 2020, per un totale di voli di 6.319 e 62 aeroporti visitati.

I tag dell'articolo
,