Mentre il mondo seguiva il viaggio di Richard Branson che con la sua Vss Unity ha battuto sul tempo gli altri tycoon Musk e Bezos, anche la Norvegia ha voluto essere pioniera nei viaggi spaziali. Come? In un modo assolutamente originale attraverso l’operazione #NorwayWasFirst.
Proprio sabato 10 luglio, il giorno prima dell’impresa di Mr. Virgin Galactic, sui social del Paese nordico è andato in onda un video in cui un astronauta piantava la bandiera norvegese su una vetta, senza mai lasciare la terra naturalmente. Il motivo? Welcome to Space: la Norvegia ha tantissime esperienze da offrire nello spazio, senza viaggiare anni luce lontani. E qui spazio sta per cosmo, certo, ma anche per gli sterminati mq da offrire ai visitatori.
Così infatti, mentre i supermiliardari si contendono un posto nelle navicelle che li porteranno a compiere viaggi spaziali pagando cifre “astronomiche” fino ai 28 miliardi di dollari, Visit Norway rilancia la sua campagna Norwegian Space Travel regalando a un turista una intera giornata negli scenari spaziali della Norvegia, anche a soli 35 euro. Il messaggio è chiaro: la bellezza degli scenari spaziali è sul nostro pianeta, esattamente tra i ghiacciai norvegesi, e basta davvero un budget alla portata di tutti.
Desiderate un’esperienza cosmica? Ecco alloro lo Space Travel in stile norvegese, tra panorami fuori dal mondo e attività emozionanti.
Trekking verso il cielo: tra i luoghi dove praticarlo ci sono Preikestolen (The Pulpit Rock), 604 metri sopra il Lysefjord, e il panorama tra fiordi, montagne e cascate del Romsdalseggen , dalla cui cima ammirare picchi, scogliere, il fiume Rauma e l’oceano.
Scenari da un altro pianeta: per sentirsi su Marte o sulla Luna si può fare rotta verso le formazioni rocciose di
Skarsvåg, non lontane da Capo Nord, o visitare l’isola di Leka, parte di uno dei geoparchi Unesco di Norvegia, tra rocce gialle e blu.
E non è forse un’esperienza vicinissima agli incontri ravvicinati del Terzo Tipo quella di immergersi nelle atmosfere delle Aurore Boreali? Ma se non si vuole attendere settembre e l’inverno, altrettanto “cosmico” è il sole di mezzanotte, da ammirare per esempio alle Svalbard dove non tramonta da aprile alla fine di agosto, e si può provare il kayak o il golf di mezzanotte.
Per provare l’assenza di gravità, invece, il posto giusto è il tunnel del vento, per esempio quelli di Vossvind e Lørenskog, dove cimentarsi nello skydiving.
Infine, in Norvegia si può anche provare l’ebbrezza di un “vero” viaggio spaziale, come? A bordo della Spaceship Aurora, con l’esperienza virtuale presso l’Andøya Space Visitor Centre a Vesterålen, dove “partire” per una missione nel cosmo, esplorando Marte con la realtà virtuale, salvando la Terra da un attacco alieno nella escape room a teme e studiando da astronauta su una parate d’arrampicata digitale.