Nel nome del vino: dal grappolo alla Spa nei Vinum Hotels in Alto Adige

Vinum Hotels
Dormire tra i vigneti è possibile in Alto Adige, dove scoprire aziende vinicole e cantine da molto vicino, nei Vinum Hotels Südtirol.

Il gruppo comprende 29 strutture, a conduzione familiare, specializzate nel vino. Molto spesso è proprio questo il punto di partenza: dal mestiere di viticoltore si è arrivati a quello di albergatore, ampliando la tenuta prima con qualche camera, per realizzare alla fine un vero e proprio hotel. Andare in vacanza in queste strutture significa essere a contatto con l’antica cultura vinicola dell’Alto Adige, godendo al tempo stesso della vista dei vigneti dalla propria camera e provare anche un trattamento in Spa a base d’uva.

Tra i Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol dove l’albergatore guida per mano gli ospiti alla scoperta di vitigni e cantine c’è l’Hotel Tenuta Vinicola Stroblhof di S. Michele, nella zona vinicola Oltradige. La tenuta si sviluppa su 5 ettari di terreno, dove i vitigni vengono coltivati già dal XVI secolo. Ogni settimana viene organizzata una visita all’azienda vitivinicola e alla cantina con degustazione guidata.
Altra struttura è il Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, nella zona vinicola di Merano e dintorni. Dal 1748 l’“osteria” dell’epoca con annessa azienda agricola appartiene alla famiglia Waldner, che da 11 generazioni produce vino in proprio. Ogni settimana vengono organizzate degustazioni tematiche nel “Vinarium” dell’hotel.

Panorama Schloss Korb - Vinum Hotels
Ad Appiano, nella zona vinicola Oltradige, lo Schloss Hotel Korb è un castello ma basta uscire dalle mura del maniero per ritrovarsi immersi nei filari di vitigni, 14 varietà, volute dal castellano e vignaiolo Fritz Dellago. I vini sono custoditi in un bunker e un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale, da visitare non solo durante le classiche degustazioni, ma anche in concerti e serate letterarie.

Non solo vigneti e cantine. Per chi sta pensando a una gita di primavera si possono programmare passeggiate tra i fiori spontanei, alla scoperta delle erbe alpine, lungo le rogge, gli antichi canali di irrigazione. per poi rilassarsi in spa.
Nella zona vinicola Oltradige, a Caldaro, il Weingut Klosterhof accoglie i propri ospiti con la sua Wine-Spa Sanus Per Vitis. Qui la bellezza viene dalle viti, grazie ai trattamenti con i prodotti cosmetici Vinoble, che sfruttano le proprietà dell’uva. Anche all’Hotel Mein Matillhof di Laces, nella zona vinicola Merano e dintorni, il vino non è solo da gustare in un calice: le essenze dell’olio di vinaccioli sono un rimedio naturale per la pelle stanca rendendola più elastica e morbida. Da provare il massaggio relax ai semi di vinacciolo e un bagno alla vinaccia di uva schiava con effetto riscaldante e disintossicante sulla pelle.

Sempre nella zona vinicola Merano e dintorni, a Postal si trova l’Hotel Muchele che ha inaugurato la nuova piscina Infinity in porfido e la terrazza sul giardino. Fra i trattamenti al vino anche lo scrub di vinaccia, un peeling purificante per il corpo con vinacce naturali.

I tag dell'articolo