L’Italia vista dalle auto d’epoca: al via ad aprile la 500 Miglia Touring

500 Miglia Touring
Quattro ruote d’epoca e tutto il fascino del territorio che sfila fuori dal finestrino: si scaldano i motori per la 500 Miglia Touring, l’evento automobilistico che torna ad aprile e festeggia quest’anno un traguardo importante.

La 500 Miglia Touring arriva infatti alla 25ª edizione, al via a fine aprile. La manifestazione attraverserà Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Veneto e vuole festeggiare con un itinerario d’eccezione da giovedì 27 a domenica 30 aprile. Il percorso prevede l’arrivo a Brescia giovedì 27 aprile con una speciale anteprima nella città “Capitale Italiana della Cultura” con l’ingresso ad alcuni musei cittadini in partnership con Fondazione Brescia Musei.

Venerdì 28 aprile si parte alla volta di Fontanellato per poi percorrere il Passo della Cisa fino a Pontremoli e giungere a Firenze per il pernottamento. Sabato 29 aprile si viaggia da Firenze a Castrocaro Terme fino a Ravenna per il pranzo, per poi arrivare a Chioggia da dove si effettuerà una crociera con cena a bordo fino a Venezia con arrivo in piazza San Marco per un breve tour, facendo poi ritorno a Chioggia per il pernottamento.

Domenica 30 aprile l’itinerario prevede la tappa da Chioggia a Padova con pranzo a Verona e arrivo nel pomeriggio a Brescia.

Ogni anno il percorso è scelto attentamente e tocca anche luoghi nascosti e centri storici solitamente vietati al traffico. La 500 Miglia Touring permette di vivere alcune giornate all’insegna del divertimento, lontani dall’ansia della gara, in modo da godere delle bellezze intorno ma non mancheranno tuttavia “verifiche” per stimolare gli appassionati del cronometro. Tra i veicoli che possono partecipare, da alcune edizioni la 500 Miglia Touring accetta anche vetture di recente immatricolazione di alcuni marchi importanti come Ferrari, Bugatti, Maserati, Rolls-Royce, Bmw, Mercedes, Jaguar, Lamborghini, Aston Martin, Porsche.