Dimore storiche, case di collezionisti, artisti, mecenati, palazzi signorili e ville d’epoca: il fascino antico di Milano è tutto da scoprire varcando cancelli e portoni, e da oggi diventa anche a portata di podcast in una connessione tra tradizione e nuovi media.
ListenToMI e AscoltaMI sono i due nuovi format audio lanciati dal Circuito delle Case Museo di Milano (Museo Bagatti Valsecchi, Casa Museo Boschi Di Stefano, Fai – Villa Necchi Campiglio e Museo Poldi Pezzoli), una serie di podcast realizzati grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e dedicati a turisti, italiani e internazionali, e ai ‘nuovi’ milanesi. Il progetto, in collaborazione con il Comune di Milano, vuole raccontare la città attraverso un percorso culturale in più tappe che si snoda tra le Case Museo e le vie di collegamento, grazie anche al contributo di Yes Milano, city partner dell’iniziativa. Il tour si estende su due itinerari paralleli: da un lato, ListenToMI, una serie di percorsi culturali narrati con podcast, realizzati da Invisible Studio, (il primo è già online, gli altri seguiranno nei prossimi mesi) rivolti a un pubblico anglofono di futuri/potenziali turisti; dall’altro AscoltaMi, un audiotour didattico in sei tappe, costruito ad hoc da Aedo.
ListenToMI è un percorso a più voci con 21 ospiti speciali per un viaggio tra arte contemporanea, architettura, design, moda, musica e letteratura. A raccontare Milano sono stati chiamati musicisti, architetti, designer, stilisti, scrittori e grafici che sono stati affiancati a critici e storici, in modo da far emergere la diversità delle voci e delle esperienze, con un tono personale ed emotivo. I sei temi sono stati scelti così da legare le case museo alle eccellenze del territorio. I podcast, sia in lingua italiana che inglese, sono a disposizione gratuitamente sul sito delle Case Museo e sulle principali piattaforme come Spotify e Apple Podcast. Ogni mese verrà pubblicato sul sito un nuovo episodio Il primo online, è dedicato all’arte contemporanea. Seguiranno Design: il 17 aprile, Musica: il 19 maggio, Letteratura: il 6 giugno, Architettura: il 3 luglio, Moda: il 19 settembre. Tra le voci protagoniste ci sono quelle di Chiara Alessi, storica del design, Stefano Bartezzaghi, Min Jung Kim, artista, i musicisti Petra Magoni ed Enrico Ruggeri, lo scrittore Alberto Rollo, Carla Sozzani, gallerista, fondatrice di Corso Como 10.
E arriva anche la versione in lingua inglese del chatbot game “Case Museo Bot”. Il chatbot game è un gioco digitale che permette a chiunque abbia Facebook Messenger installato sul proprio smartphone di interagire con un sistema automatico che lo conduce in una caccia al tesoro nelle quattro Case Museo di Milano.