Nascono i “Premi per il turismo sostenibile”. Sono stati presentati in Arabia Saudita nel corso del 22° Global Summit Wttc (World Travel and Tourism Council), e saranno assegnati i riconoscimenti a chi, nelle imprese del viaggio e dell’ospitalità di tutto il mondo, si sarà distinto per attività realmente rispettose dell’ambiente e delle comunità locali.
L’iniziativa nasce dal Stgc (Sustainible tourism global center) lanciato durante la Cop26 di Glasgow e al quale aderiscono diversi Paesi e molti soggetti privati che operano in questo settore. E a presentare il premio sono state tre super modelle: Elle Macpherson, Adriana Lima e Valeria Mazza, riunite sul palco per l’occasione.
I dettagli dei Sustainable Travel Awards sono stati raccontati da Gloria Guevara, special advisor del Ministero del turismo saudita. Saranno in totale 10 i premi assegnati ogni anno a chi avrà applicato soluzioni il cui impatto positivo dovrà essere misurabile. Ci saranno tre premi per ciascuna di queste categorie: clima, natura e comunità. Oltre a un premio speciale, ad personam, per chi si sarà distinto come un vero campione del viaggio sostenibile.
«Siamo davvero orgogliosi di lanciare questi premi – ha commentato Gloria Guevara – che saranno un riconoscimento al lavoro eccezionale svolto in tutto il mondo e nelle diverse aree della sostenibilità, dal cambiamento climatico alla tutela della natura al sostegno delle comunità locali».
Ecco nel dettaglio le categorie dei premi:
Clima
Migliori soluzioni per la riduzione dei rifiuti alimentari
Migliori soluzioni per costruire edifici più ecologici
Migliori soluzioni per implementare energia sostenibile
Natura
Migliori soluzioni per raggiungere l’economia circolare
Migliori soluzioni per rivitalizzare gli oceani
Migliori soluzioni per risparmiare acqua
Comunità
Migliori soluzioni per il coinvolgimento delle comunità locali
Migliori soluzioni per trasformare le comunità locali
Migliori soluzioni per valorizzare le comunità locali
Campione del viaggio sostenibile (premio individuale)