Luci, immagini, proiezioni, e l’inconfondibile voce di Piero Angela: il Foro di Augusto rivive grazie a Viaggi nell’antica Roma, lo spettacolo multimediale serale all’aperto che torna per una nuova stagione.
Fino al 7 novembre sarà possibile partecipare a tre repliche ogni sera del progetto a cura di Piero Angela e Paco Lanciano, disponibile in 8 lingue. Dalla tribuna realizzata in via Alessandrina, gli spettatori potranno tornare a godere di una rappresentazione emozionante e allo stesso tempo ricca di informazioni dal rigore storico e scientifico, accompagnati dalla voce di Piero Angela e dalla visione di filmati e proiezioni che ricostruiscono il luogo così come si presentava nell’antica Roma.
Lo spettacolo – fruibile in 8 lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese) e con tre repliche di 40 minuti ogni sera – si svolgerà nel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid-19: ingresso contingentato (massimo 70 persone a replica), misurazione della temperatura, utilizzo di audioguide protette da involucro monouso e auricolari monouso, distanziamento interpersonale di un metro con segnaposti sulle tribune.
Il racconto del Foro di Augusto inizia dai marmi ancora visibili nell’area. Attraverso una multiproiezione di luci, immagini, filmati e animazioni, il racconto di Piero Angela si sofferma sulla figura di Augusto, la cui gigantesca statua, alta ben 12 metri, era custodita accanto al tempio dedicato a Marte Ultore.
Con Augusto, Roma ha inaugurato un nuovo periodo della sua storia: l’età imperiale, nel giro di poco più di un secolo, ha portato Roma a regnare su un impero esteso dall’attuale Inghilterra ai confini con l’odierno Iraq, comprendendo gran parte dell’Europa, del Medio Oriente e tutto il Nord Africa. Queste conquiste portarono all’espansione non solo di un impero, ma anche di una civiltà fatta di cultura, regole giuridiche, arte.
Allo spettacolo Viaggi nell’Antica Roma si accede dai Fori Imperiali – Foro di Augusto, Via Alessandrina, lato largo Corrado Ricci. Ciascuna replica dura 40 minuti.