Castel Sant’Angelo, Galleria Borghese, Casa Milan, Acquario di Cala Gonone, Ikono Roma, Palazzo Pisani, Vigna di Leonardo: c’è anche l’Italia in corsa per i Remarkable Venue Award, i riconoscimenti assegnati dalla piattaforma di prenotazione online Tiqets.
Insieme a Castello di Windsor, Museo Thyssen-Bornemisza, il Museo dell’FC Porto, la Louis Vuitton Foundation, il Museo Van Gogh, il MoMA, il Louvre Abu Dhabi e altre attrazioni sono in nomination per la settima edizione dei Remarkable Venue Award, il premio che ogni anno viene organizzato e assegnato da Tiqets per celebrare i musei, le attrazioni e le experience di Italia, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Spagna e Portogallo che hanno fornito ai visitatori le migliori esperienze.
Sono sette le categorie, cinque delle quali basate sulle recensioni dei clienti: Most remarkable venue, Best Museum, Best Landmark, Best Family Experience e Best Activity, queste ultime due new entry del 2023. Due sono invece su candidatura volontaria: Most Innovative Venue e Miglior gemma nascosta.
La categoria Best Family Experience premierà zoo, acquari, parchi divertimento, parchi a tema e parchi acquatici. La categoria Best Activity, invece, punterà i riflettori su tour e visite turistiche, crociere turistiche, intrattenimento, esperienze culinarie, attrazioni e attività.
La selezione delle nomination per le categorie Best Family Experience, Best Activity, Most Remarkable Venue, Best Museum e Best Landmark si è basata su oltre 1,6 milioni di recensioni dei clienti su Tiqets.com; le categorie Most Innovative Venue e Best Hidden Gem si basano invece su candidature volontarie e i vincitori saranno selezionati da una giuria di esperti culturali ed esperti regionali per ciascuno dei sei paesi coinvolti.
Tra i giurati di quest’anno ci sono Douglas Quinby, CEO di Arival, Javier Zori, Direttore Web di Viajes National Geographic, Antony Amos, Responsabile dello sviluppo e adesione di UKInBound e Frederike van Ouwerkerk, docente senior dell’Università olandese di Breda.
I vincitori in tutte e sette le categorie per tutti gli otto Paesi partecipanti saranno annunciati il 18 settembre.
Per l’Italia, tra le nomination per i riconoscimenti assegnati sulla base delle recensioni degli utenti Tiqets, ci sono Castel Sant’Angelo (Most Remarkable Venue), Galleria Borghese (Best Museum) e Casa Milan (Best Landmark); tra i nominati per i riconoscimenti su candidatura volontaria, invece, ci sono l’Acquario di Cala Gonone, Palazzo Pisani, la Vigna di Leonardo, Devour & Walks of Italy Cooking School e Ikono Roma.
Dopo l’annuncio dei vincitori regionali, i vincitori globali dei Remarkable Venue Awards 2023 saranno svelati durante la cerimonia di premiazione annuale ospitata al Tourism Innovation Summit (Tis) il 18 ottobre.