L’altro Garda con NowMyPlace, i nuovi “cacciatori di esperienze”

Now My Place
Amano definirsi cacciatori di esperienze, ma nascono come travel designer e viaggiatori appassionati: sono i fondatori di NowMyPlace, startup che ha deciso di scommettere sul turismo esperienziale partendo dal Lago di Garda, il luogo di casa.

NowMyPlace nasce proprio da questo desiderio, le esperienze sono diventate l’oggetto di curiosità di questa coppia di amici, ex manager di una multinazionale, il cui obiettivo è stato ed è tuttora la scoperta lenta e autentica del luogo in cui abitano: il Garda.

L’idea è stata quella di far sposare la tecnologia digitale con la bellezza naturale del Lago di Garda e del suo entroterra, dalle montagne a cornice della costa nord alla pianura collinare che lambisce la costa meridionale, riuscendo così a offrire una nuova modalità di esplorazione di questo territorio, facile ma rispettosa del suo equilibrio. La piattaforma punta a far scegliere in pochi clic anche cosa fare durante la vacanza, quali attività sperimentare e come meglio esplorare il territorio.

«Su questo fronte – raccontano i founder -, quello del turismo esperienziale, fino ad oggi avevamo a disposizione solo le grandi piattaforme globali, con la loro offerta limitata a tipologie di attività standardizzate e rivolte al pubblico di massa, mentre le esperienze di scoperta autentica del territorio rimanevano relegate alla scarsa capacità promozionale dei singoli operatori. Spesso queste esperienze sono affidate unicamente al passaparola e non sono facilmente reperibili in rete. Chi di noi non si è trovato in difficoltà o ha dovuto spendere troppo tempo per individuare e prenotare una degustazione di vini o una passeggiata a cavallo

A queste difficoltà vuole porre rimedio NowMyPlace, che propone un’offerta variegata di esperienze, per ora concentrata sul Lago di Garda e il suo entroterra, ma in espansione già a partire dalla stagione 2023, verso altre località turistiche italiane che meglio si prestano al turismo esperienziale.

In piattaforma sono raccolte più di 200 attività che vanno dagli sport outdoor agli itinerari del gusto, dalle attività wellness alle esperienze di scoperta lenta del territorio, dai percorsi creativi e culturali alle attività per famiglie e bambini. L’idea è dunque arrivare a diversi tipi di target, dalle coppie ai gruppi di amici, dalle famiglie ai viaggiatori indipendenti (solo travellers).

Pur nella varietà, le esperienze disponibili su nowmyplace.com sono legate da un carattere comune: movimento, natura ed enogastronomia non sono elementi separati dell’offerta, ma combinati assieme all’interno delle attività per coinvolgere tutti e cinque i sensi del partecipante e accompagnarlo ad un’autentica scoperta del territorio, delle sue tradizioni, dei suoi abitanti e loro specifiche abilità.

La piattaforma ha lavorato anche per offrire facilità di utilizzo, chiarezza e completezza del percorso di selezione e acquisto delle esperienze, proponendo anche la possibilità agli utenti di comporre il proprio itinerario esperienziale in libertà, suggerendo le attività più vicine a quelle già inserite nel carrello. «Ecco quindi che, dopo aver aggiunto all’itinerario un tour in e-bike, la piattaforma potrebbe proporre una degustazione di olio nelle immediate vicinanze o uno yoga in limonaia al tramonto per rilassarsi a chiusura della giornata. Con un solo acquisto, si crea un viaggio nel viaggio, composto da una o più esperienze. Si avranno in evidenza le date e gli orari in cui ciascuna esperienza è disponibile per prenotare in pochi clic, ricevendo conferma immediata».

I tag dell'articolo