Una vacanza in cambio di un libro: è l’iniziativa lanciata da Macchiagodena, borgo molisano che ama la lettura e che invita i visitatori a condividere questa passione, regalando loro il soggiorno.
Macchiagodena, paese di 1.700 abitanti in provincia di Isernia, non è nuovo a iniziative legate alla cultura. Ha infatti collaborato all’organizzazione de La Divina Commedia in 100 borghi, il recital itinerante ideato dall’artista Matteo Fratarcangeli e che lo porterà a recitare i versi di Inferno, Purgatorio e Paradiso in cento borghi italiani a partire da fine maggio. E soprattutto Macchiagodena da diversi anni fa parte dei Borghi della lettura, la rete che raccoglie 60 comuni italiani, sparsi in quattordici regioni (e sono ben venti quelli molisani) desiderosi di valorizzare esperienze legate ai libri e alla diffusione della cultura, con presentazioni, incontri, librerie all’aperto.

E ora a questi progetti si aggiunge Genius Loci, portami un libro e ti regalo l’anima. Questo infatti è il nome dell’iniziativa annunciata dal sindaco Felice Ciccone e che prevede appunto una vacanza gratuita in una delle strutture turistiche aderenti, tra B&B e agriturismi, per tutti coloro che decideranno di andare a visitare il borgo portando con sé un libro e, secondo quanto fanno sapere dall’amministrazione, depositandolo nella Piazzetta della Lettura e raccontando perché l’abbia scelto e come mai abbia deciso di visitare la comunità molisana. I dettagli del progetto sono ancora in via di definizione e verranno resi noti più avanti, non resta che iniziare a scegliere il libro da mettere in valigia.