Il Gappone di Miyazaki: benvenuti al Ghibli Park

Parco Ghibli
Gli appassionati dei film di animazione made in Japan hanno un motivo in più per visitare il Paese nipponico. Il primo novembre ha aperto i battenti il Ghibli Park, nuovo parco a tema dedicato al mondo della celebre casa di produzione firmata Miyazaki.

Situato nella prefettura di Aichi, a un’ora di treno da Kyoto, il Ghibli Park occupa il sito dell’Aichi Earth Expo Memorial Park che ospitò l’Expo 2005, su cui si estendono le cinque aree del parco. Cuore del complesso è la Ghibli Grand Warehouse, città al coperto dove sono state ricreate le più famose scenografie e si possono incontrare personaggi come il robot soldato di Laputa Castello nel Cielo.

Al momento sono tre le aree che hanno già aperto i battenti al pubblico. Una è appunto la città indoor Ghibli’s Grand Warehouse. Al suo interno gli appassionati troveranno strade, installazioni, esposizioni e scene famose dai film firmati Miyazaki, compreso il Catbus a grandezza naturale da ‘Il mio vicino Totoro‘ e personaggi da ‘Il castello nel cielo’. Inoltre, la chicca sono i cortometraggi che verranno proiettati in esclusiva nel parco e nel Ghibli Museum di Tokyo.

Dondoko Forest, Ghibli Park
Dondoko Forest, Ghibli Park

La seconda area aperta ai visitatori è Hill of Youth, dove si ritroverà per esempio il negozio di antiquariato da ‘I sospiri del mio cuore’ e si potrà avere una vista panoramica sul parco. Dondoko Forest è infine il nome della terza area del Ghibli Park attualmente visitabile, ed è dedicata a “Il mio vicino Totoro”, con la riproduzione della casa del film e un parco  giochi a tema.  

Apriranno poi probabilmente nel corso del 2023 le altre due aree, il Mononoke Village, ispirato alla Principessa Mononoke, e la Valley of Witches, la valle delle streghe, che comprende richiami da ‘Il castello errante di Howl’ e da ‘Kiki consegne a domicilio’.

I tag dell'articolo
, ,