In primavera, dall’8 al 31 maggio, in Trentino Alto Adige c’è un appuntamento ad alta suggestione con l’acqua e con la luce: è il Brixen Water Light Festival che quest’anno coinvolgerà, oltre a Bressanone anche Fortezza, Chiusa e Novacella, con l’importante partnership di Durst, leader nella produzione di sistemi di stampa inkjet per applicazioni industriali ad alta sostenibilità.
Giunto alla sua quarta edizione, il Festival durerà 24 giorni, nel corso dei quali 28 artisti locali e internazionali creeranno installazioni speciali giocando con i due preziosi elementi, donando a Bressanone e alle altre tre località montane luoghi luminosi e magici. Per tre settimane, Acqua è vita – Luce è arte costituirà il tema centrale della kermesse, creando spettacoli ed attimi di luce e di vita.

Installazioni luminose e spettacoli presso le fonti d’acqua delle città, più di 20, attirano l’attenzione su questa preziosa risorsa. I temi culturali, ecologici, sociali ed economici sono alla base di ogni approccio artistico. Mondi acquatici e arte della luce – una connessione luminosa che è anche momento di aggregazione e di sogno.
Anche quest’anno il Brixen Water Light Festival powered by Durst rientra nella rete ufficiale del World Water Day, il 22 marzo, e dell’International Day Of Light dell’Unesco, il 16 maggio, iniziative globali che hanno come obiettivo primario mettere in evidenza l’importanza dell’acqua e il continuo apprezzamento della luce. E può vantare la certificazione di Green Event, attirando migliaia di visitatori. La manifestazione è completamente gratuita, ed è un’occasione di viaggio e di soggiorno unica nel suo genere in un suggestivo contesto alpino.