Giro Story, la challenge di Rcs per gli appassionati di ciclismo

Rcs Sport ha colto l’occasione del 103esimo Giro d’Italia per coinvolgere i propri appassionati in un’esperienza interattiva grazie a Phlay, avanzata piattaforma rich media online italiana per esperienze audiovisive interattive.

Così è nata Giro Story, un’esperienza online, patrocinata dall’Enit (Agenzia Nazionale Del Turismo Italiano), con l’obiettivo di appassionare i propri fan, in particolare la “generazione Z”, permettendogli di personalizzare e giocare con le immagini ufficiali dell’evento, aumentando notevolmente il tempo che gli utenti dedicano ai contenuti promossi.

La challenge consiste nel creare online una versione completamente personalizzata di un video sulla storia del Giro d’Italia e presente sul portale www.giroditalia.it.

Partendo da quattro diverse storyline, ogni singolo utente ha la possibilità di divertirsi a visualizzare e rieditare in tempo reale diversi video, passando da uno all’altro sulla base ritmica di una musica di sua scelta. Si può condividerne poi il risultato unico sulle relative piattaforme social.

Il video è immediatamente pubblicato, e votato dalla community di tifosi del “Giro”. “Con l’utilizzo di questa tecnologia Rcs Sport ha puntato a raggiungere tre obiettivi fondamentali: coinvolgere in un’esperienza unica interattiva il pubblico al fine di valorizzare la presenza del proprio sponsor, Enit; arricchire la comunicazione dell’evento adeguandosi ai contemporanei modi di interazione della“ generazione Z ”; avere l’opportunità di profilare in modo più preciso la propria fan-base attiva.

Siamo orgogliosi di contribuire a raccontare uno degli eventi più importanti della storia del Paese

Mario Amura, ceo Phlay

L’innovazione incentiva la condivisione dell’esperienza di viaggio e traina i giovani viaggiatori a spostarsi. «La disponibilità tecnologica è in continua evoluzione e permette di interpretare e stimolare nuovi trend di viaggio», dichiara il direttore Enit Giovanni Bastianelli.