Giappone a core a core:
dove andare e cosa
fare in coppia

foto da ufficio stampa
Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima romantica per i novelli sposi che lo scelgono come destinazione per la propria luna di miele.

Nel Paese del Sol Levante si può vivere in coppia un mix di attività ed esperienze che prende forma tra metropoli vibranti e città sospese nel tempo, templi antichi e foreste di bambù.

L’anima culturale del Giappone

Kyoto offre atmosfere sospese nel tempo e un’esperienza alternativa rispetto alle vivaci metropoli giapponesi. I suoi templi, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, i giardini zen e le foreste di bambù creano la cornice ideale per passeggiate romantiche. A una trentina di chilometri si trova il Parco di Nara con i suoi celebri cervi curiosi. Da non perdere, sempre a Nara, il Tempio di Saidaiji, meta di molte coppie che si recano a rivolgere le proprie preghiere a Ragaraja, il Buddha dell’amore, per invocare una vita matrimoniale felice. La statua, posizionata nella sala Aizendo dei giardini del tempio, sorregge un arco e una freccia, richiamando simbolicamente Cupido.

I santuari di Ise, nella prefettura di Mie, sorgono all’interno del Parco Nazionale Ise-Shima, e constano di 125 santuari, due dei quali di enorme rilevanza: Naiku (dedicato ad Amaterasu, dea del sole) e Geku (dedicato a Toyouke-no-Omikami, divinità dell’agricoltura e del cibo). Naiku, l’edificio principale, è in gran parte precluso al pubblico. L’accesso è consentito solo all’Imperatore e ai sacerdoti anziani. Nonostante ciò, l’atmosfera solenne rende la passeggiata nella natura che cinge il complesso un’esperienza difficile da dimenticare. Nei pressi del complesso si snodano Okage Yokocho e Oharaimachi, due distretti dove ci si può ritagliare una pausa da dedicare allo shopping di souvenir e artigianato locale o riposarsi in una delle tante locande dove assaggiare le specialità locali.

Metropoli in movimento

Tokyo e Osaka, città vibranti in costante movimento, offrono le migliori opzioni culinarie e d’intrattenimento del Paese. I novelli sposi più gourmand trovano ad attenderli una scena gastronomica molto interessante: sushi fresco, teppanyaki preparato al momento e tempura. Chi desidera ricordare le emozioni del proprio “sì” può visitare il Santuario Meiji-jingu, a Tokyo: qui si svolgono molte cerimonie nuziali e nei giardini è facile osservare la particolare processione del matrimonio shintoista.

Tra il mare e le vette

Chi desidera regalarsi anche qualche giorno al mare troverà Ishigaki che si distingue come una delle destinazioni più affascinanti dell’arcipelago di Okinawa. Le acque che circondano l’isola invitano a praticare snorkeling e immersioni alla scoperta della vita marina e della colorata barriera corallina. L’isola ospita numerosi resort e hotel pensati per una parentesi di relax lontani dalla frenesia quotidiana. Da Ishigaki si può anche partire per escursioni verso le vicine Taketomi, Iriomote e Kohama. Qui i viaggiatori possono entrare in contatto con la cultura locale, esplorare le mangrovie in kayak o ammirare tramonti mozzafiato. Per chi desidera esperienze più avventurose, il Giappone offre anche emozioni in alta quota, come la salita al Monte Fuji, seguita dal relax nelle sorgenti termali naturali degli onsen della zona. La prefettura di Yamanashi regala ai visitatori una chicca per godere della vista del monte Fuji in maniera inedita: l’impianto di Hottarakashi Onsen, composto da due bagni, Acchi-no-yu e Kocchi-no-yu (letteralmente “Questo bagno” e “Quel bagno”), il primo dei quali consiste in una vasca all’aperto realizzata in pietra. Kocchi-no-yu, invece, è una vasca all’aperto in legno da cui ammirare il panorama della valle di Kofu (ufficialmente riconosciuta come una delle tre migliori vedute notturne del Giappone) immersi in un’acqua cristallina dal ph elevato, ideale per la pelle, oppure assistere allo spettacolo dell’alba.

I luoghi più romantici

Completano il programma di viaggio alcuni dei landmark più romantici come le Meoto Iwa (“rocce marito e moglie”) a Ise nella prefettura di Mie. Legate da cinque corde sacre e immerse nel mare, le rocce rappresentano secondo la religione shintoista l’entità femminile e maschile, simbolo di fertilità e felicità coniugale. Qui, bellezza naturale e spiritualità si fondono, offrendo alle coppie un’esperienza romantica unica e un’introspezione nella complessa cultura giapponese. Un’altra meta è la Angel Road, sull’isola di Shodoshima: un banco di sabbia visibile solo durante la bassa marea, dove si dice che attraversarlo con la persona amata garantisca amore eterno.

Un’altra località degna di nota, situata nella prefettura di Wakayama, è Shirahama. Qui vi si trovano una spiaggia di sabbia bianca e lo stabilimento termale più antico del Giappone, Shirahama Onsen, con le vasche termali che affacciano direttamente sull’oceano.

Esperienze deluxe

Esperienze esclusive possono arricchire il viaggio di coppia in Giappone: dalla produzione dei pregiati chasen in bambù — strumenti utilizzati per mescolare il matcha con l’acqua calda — nella regione di Takayama, fino a una una raffinata crociera su rotaia a bordo del treno Seven Stars in Kyushu. Chi cerca un’esperienza originale e memorabile può invece salire a bordo del Twilight Express Mizukaze, il treno esclusivo che collega Tokyo al Kansai. Con soli 34 ospiti a bordo, il convoglio richiama l’eleganza dell’Art Déco, con carrozze curate nei minimi dettagli. Il viaggio attraversa il Giappone occidentale regalando panorami sul Mare del Giappone e sul Mare Interno di Seto, con accesso a luoghi solitamente chiusi al pubblico.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
I tag dell'articolo