Fuga da Caronte: nei giorni clou dell’ondata di grande caldo che sta affliggendo l’Italia – e non solo – il pensiero va a latitudini più nordiche, dove cercare refrigerio. E tra le destinazioni di un viaggio dove godere di fresco e natura ecco la Finlandia con i suoi innumerevoli laghi.
La Regione di Saimaa ospita l’omonimo lago, il più grande di tutto il Paese e il quarto in Europa, e le cittadine di Lappeenranta e Imatra: meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza estiva a tutta natura, circondati da boschi di betulle e tante opportunità all’aria aperta.
Lappeenranta da local
Raggiungibile grazie ai voli diretti della low cost Ryanair da Milano Bergamo, la città di Lappeenranta è la porta di accesso per iniziare la scoperta della regione dei Laghi finlandesi. Qui ci si può avvicinare allo stile di vita rilassato dei local bevendo un caffè in bar come Majurska e Satamatie 6, passeggiando tra le vie della parte storica a scoprire musei, gallerie e botteghe degli artigiani o dirigersi verso il porto per gustare il tradizionale cibo di strada locale. Per immergersi nel passato della cittadina si può visitare la Fortezza di Lappeenranta dalle cui mura si gode la vista sia sul lago Saimaa e sulla città. In estate, vicino alla Fortezza, viene costruito un grande castello di sabbia al quale lavorano molti artisti provenienti da tutta la Finlandia.
Un lago, mille attività
Il Lago Saimaa offre diverse opportunità per chi ama le attività all’aria aperta, a cominciare dalla crociera sul lago: si può scegliere tra le escursioni in giornata in partenza da Lappeenranta, Imatra e altre località, oppure le navigazioni di più giorni con pernottamento a bordo per scoprire i tanti isolotti presenti nell’arcipelago. È anche possibile affittare un’isola privata per dormire in un cottage di legno e vivere qualche giorno immersi nella natura e nello stile rilassato dei finlandesi.
Itinerari in bicicletta
Gli amanti della bicicletta scopriranno diversi itinerari, come la Saimaa Archipelago Route: un percorso circolare di 160km, con partenza e arrivo a Lappeenranta, che si snoda nelle regioni di Lappeenranta e Imatra attraversando paesaggi naturali e i villaggi di Taipalsaari, Ruokolahti e Joutseno. Durante questo percorso si può fare una deviazione nella cittadina di Savitaipale con le acque del lago Kuolimo e la fortezza di Kärnäkoski o ancora visitare alcuni dei 53 siti culturali e naturali del Saimaa Unesco Global Geopark, un tesoro geologico da esplorare in bici e con itinerari di trekking di diversa durata e portata. Lungo la Saimaa Archipelago Route si incontrano anche caffè e ristornati dove assaggiare specialità locali e hotel di charme.
Sauna sì, ma galleggiante
E non si può rinunciare a quello che in Finlandia è un vero e proprio rito, praticato tutto l’anno, estate, compresa. Molti sono i cottage con sauna affacciati sulle sponde del lago e che permettono anche di tuffarsi nelle sue fresche acque, ma chi cerca qualcosa di più originale può provare la Floating Sauna, una vera e propria sauna all’interno di una barca che parte dal porto di Lappeenranta naviga lungo il Lago Saimaa. Anche nella regione di Imatra si può salire a bordo della Saunalautta-Imatra e navigare lungo il fiume Vuoksi.
Rapide da show
Situata lungo il fiume Vuoksi, Imatra è famosa anche per le rapide di Imatrankoski formatesi circa 5.000 anni fa dopo l’Era Glaciale e che rappresentano una delle attrazioni naturali più antiche della Finlandia. Solitamente chiuse durante l’anno, la potenza e lo scroscio potente delle acque possono essere ammirati durante l’estate con degli show in programma alle 18:00 nei mesi di luglio e agosto. Vale la pena anche visitare il parco Kruununpuisto, prima riserva naturale della Finlandia creato nel 1842, che ospita marmitte dei giganti, incisioni rupestri e altri elementi storici.
Le esperienze culinarie
Anche i turisti gourmet troveranno le loro rotte. La regione del Lago Saimaa è stata infatti eletta Regione Europea della Gastronomia 2024. Tra i piatti da provare spicca il Särä, il cui ingrediente principale è l’agnello che viene cotto per quasi 9 ore al forno con le patate e servito con le tipiche focacce e una birra fatta in casa. Il Restaurant Säräpirtti Kippurasarvi a Lemi, vicino a Lappeenranta, è famoso per proporre nel suo menù solamente questo piatto, cucinato ancora come da tradizione. Inoltre, la cultura alimentare di questa parte della Finlandia comprende verdure selvatiche, bacche e funghi, e il pesce dei laghi. Per gli amanti della pesca, è anche possibile partecipare a uno dei tanti fishing tour sul Lago Saimaa in partenza da Imatra e Lappeenranta.