Scoprire nuove destinazioni, fare amicizia in libertà con i propri coetanei, viaggiare in serenità: desideri diffusi, anche per i non più giovanissimi e gli over 65.
Con questi obiettivi la piattaforma Cocooners Travel lancia – in collaborazione con Cookies – “Finalmente Puoi”: una campagna che offre idee e soluzioni di viaggio appositamente pensate per gli Active Agers: le tante persone che continuano a vivere in modo attivo e positivo, indipendentemente dalla loro età.
«Il nostro obiettivo con Cocooners Travel – spiega Maurizio De Palma, co-founder & ceo di Cocooners – è quello di creare un’offerta dedicata ai tanti viaggiatori Over che hanno esigenze di socializzazione, ma che spesso fanno fatica a trovare compagni di viaggio con le loro caratteristiche ed esigenze. Vogliamo combattere lo stereotipo del viaggiatore on the road solo perché è giovane».
In base a un recente sondaggio effettuato da Cocooners su un campione di circa 300 persone aderenti alla community – di età compresa tra 65 e 80 anni – emergono dati che sostengono l’esigenza di offerte di viaggi personalizzate per gli Active Agers.
L’87% degli intervistati ha dichiarato che intende programmare un viaggio nei prossimi 12 mesi ma un terzo di loro (33%), trova però difficoltà nel trovare dei compagni di viaggio. Ecco perché il 58% preferisce viaggiare in gruppo, il 36% sceglie di partire con i familiari e il 25% con gli amici.
Relativamente alle tipologie di viaggio, il 60% degli intervistati preferisce viaggiare all-inclusive, l’84% sceglie di alloggiare in hotel mentre il 32% preferisce soggiornare in appartamento.
Come destinazioni, in Europa, l’Italia è la scelta preferita dal 37% degli intervistati, seguita dalla Spagna con il 28%, da Grecia e Portogallo con il 26% degli intervistati. Per quanto riguarda invece le mete extra-europee, gli Stati Uniti sono la scelta più desiderata con il 54% degli intervistati, seguiti da Giappone (51%), Polinesia (56%), Australia (50%), Giordania (42%) e Madagascar (37%).