È partita l’estate dei Borghi bandiera arancione: i 285 borghi targati Touring si animano di eventi culturali, enogastronomici, storici e musicali, proponendo esperienze e lanciando un contest fotografico con 30 soggiorni premio nei borghi.
Con “Estate nei Borghi” dall’1 luglio sarà a disposizione di tutti i viaggiatori una mappa di eventi, iniziative ed esperienze disseminate nei borghi Bandiera Arancione di tutta Italia.
Visitando il sito benvenuto.bandierearancioni.it sarà possibile scoprire oltre 100 eventi: concerti all’aperto, feste tradizionali, appuntamenti culturali e storici.
Tra i luoghi protagonisti dell’Estate nei borghi c’è il Ponte della Luna, il ponte tibetano a passerella d’assi e campata libera più alto e più lungo del mondo che, grazie ai suoi 300 metri di altezza, permette di passeggiare sopra il canyon dell’Arenazzo nel comune di Sasso di Castalda (Pz) in Basilicata. Si può poi visitare il labirinto di bambù più grande del mondo, composto da 300.000 bambù piantati in dodici anni su 8 ettari di superficie, a Fontanellato (Pr). E come attività immersiva per chi ama il vino ecco la visita alle “Cattedrali Sotterranee” in Piemonte a Canelli, provincia di Asti, dove sale con volte dai mattoni a vista e atmosfere imponenti si alternano a chilometri di tunnel e gallerie che, scavati a 32 metri di profondità nel tufo delle colline, usati per custodire le bottiglie di vino.
Novità di quest’anno è il contest fotografico – attivo dall’1 luglio al 31 agosto – che premierà 30 vincitori con un soggiorno per due persone in un borgo Bandiera Arancione. Per partecipare occorre caricare sulla pagina dedicata all’interno di benvenuto.bandierearancioni.it due foto scattate in due diversi borghi Bandiera Arancione nell’estate 2024, diversi dalla propria regione di residenza, che raccontino la vivacità dei paesi e le esperienze vissute. Le foto verranno valutate da una giuria di esperti che decreterà, poi, le 30 immagini più belle e suggestive e gli autori che vinceranno il premio.