Riposti gli sci e gli scarponi, per la montagna è ora il momento degli amanti dell’estate e delle vacanze open-air in alta quota, tra trekking, bicicletta e attività adrenaliniche per chi al relax preferisce il movimento anche in ferie.
Tra le località pronte all’estate, con un programma che miscela sport, tavola e spettacolo, c’è Livigno, il Piccolo Tibet d’Italia. Tante le attività che si possono praticare, tra escursionismo, mountain bike, ciclismo su strada, parchi avventura, running, il volo in parapendio e ancora yoga, golf, tennis ed equitazione.
Chi ama salire in sella alla bici può esplorare i 3.200 km di percorsi mappati Gps. Gli amanti del downhill e freeride si potranno divertire al Bikepark Mottolino Fun Mountain, che aprirà il 10 giugno, oppure al Mountain Park Carosello 3000 e la Mountain Area Sitas, che offrono 50 km di percorsi flow divisi tra tracciati escursionistici preesistenti e sentieri di nuova costruzione, e apriranno ufficialmente il 24 giugno.
Tra le novità active dell’estate 2023 c’è la nuova piscina olimpionica da 50 metri del centro benessere Aquagranda, che è stato nominato Centro di Preparazione Olimpica, grazie alla qualifica ufficiale del Coni che ha ritenuto ci fossero tutti gli standard qualitativi richiesti dalle Federazioni sportive: qui, professionisti e amatori potranno allenarsi come veri campioni a 1816 metri d’altezza.
Durante i mesi estivi, la località valtellinese si animerà anche con un palinsesto di eventi sportivi, musicali culturali. Si comincia il 17 giugno con la Livigno Skymarathon – Sky Trail, un percorso in cui gli sky runner si mettono alla prova in una gara adrenalinica; il 14 luglio invece è la volta del Sentiero Gourmet, un pranzo preparato da 5 chef stellati dell’Associazione Ambasciatori del Gusto, in un percorso lungo 5 km diviso in tappe da gustare; il 15 luglio vedrà i BoomDaBash in concerto; il 22 luglio va in scena la Stralivigno, la mezza maratona lungo la valle di Livigno, 21 km di divertimento da percorrere tutto in un fiato oppure in staffetta a coppie; tornano cultura e spettacolo il 24-26 luglio con la tappa della Milanesiana, durante la quale si esibiranno Simone Cristicchi con il suo “concerto disegnato” e Tullio Solenghi con lo spettacolo dedicato a Woody Allen, oltre a Rafael Gualazzi e Omar Sosa; Ferragosto si festeggia con Ron in concerto il 15, mentre il 24 agosto durante 1k Shot e Gara delle Contrade atleti ed amatori si sfideranno su un percorso di 1 km completamente innevato nelle vie del centro.
Gli eventi proseguiranno anche a settembre, l’1 con Icon Xtreme Triathlon, che si inserisce nel panorama internazionale delle competizioni extreme long distance della multidisciplina, e il 17 settembre con l‘Alpenfest Livigno, una giornata in cui si rivive la transumanza alpina, con il bestiame vestito a festa che sfila lungo le vie del centro e i livignaschi vestiti “alla vecchia” per rivivere le emozioni della vita contadina di un tempo.