Dove vado in vacanza? Un avatar come agente di viaggi

avatar intelligenza artificiale
Un viaggio avventura, un urban trip o una vacanza in montagna? Se ancora si deve partire – o prenotare la prossima vacanza di fine estate – ma non si hanno ancora le idee chiare viene in aiuto l’AI. Ecco l’avatar che suggerisce la vacanza ideale in base ai propri gusti.

All’interno della piattaforma Worldface è presente un avatar empatico e avveniristico che, grazie all’intelligenza artificiale, è capace di rispondere alle richieste dei singoli utenti. E di questi tempi le mete consigliate sono diverse e vengono suddivise in quattro categorie: Grandi Viaggi, One Week Travels, Low Cost e Sailing. Dietro alla creazione di questo gemello virtuale c’è un’azienda made in Italy, ovvero QuestIT, tech company senese specializzata proprio nella realizzazione di tecnologie proprietarie d’intelligenza artificiale.

Ecco quindi che l’AI, oltre a essere uno strumento per il business, può diventare persino un aiuto ai consulenti di viaggi. Lo mette in pratica Worldface, tour operator che all’interno del proprio sito utilizza un avatar virtuale di ultima generazione, denominato Petra, in grado di conversare con i singoli utenti e di consigliare loro le destinazioni più accattivanti in base al periodo e alle preferenze dei clienti.

Entrando più nel dettaglio, propone dunque 4quattrotipologie di vacanze. In primis ci sono i “grandi viaggi”, ovvero tour da 10/15 giorni alla scoperta di Paesi come il Perù, l’Indonesia e il Canada, oppure dei veri e propri safari per vivere a stretto contatto con la natura selvaggia dell’Uganda o della Tanzania.

L’avatar propone anche delle trasferte della durata di una settimana: in questo caso si passa da mete oltre oceano come New York a Giordania e Turchia, con particolare attenzione riservata alla Cappadocia, Isole Baleari.

Tra i viaggi più di prossimità e low cost l’avatar suggerisce le meraviglie dell’Algarve, la Normandia o il suggestivo Lago di Braies in Trentino. Per ultimi, ma non meno importanti ed interessanti, ecco i cosiddetti “Sailing Travel”, tour in barca a vela per vivere a 360° località estremamente affascinanti: dalle Isole Argoliche e le Cicladi Occidentali alla Corsica, dalla Sardegna all’Arcipelago toscano.