LUXURY

Come in un film: sei hotel di lusso per vacanze da star

Viaggi e schermo – grande o piccolo – hanno un legame di lunga data. Dalle location dei film premi Oscar ai tour sulle orme di grandi successi come Harry Potter e Bridgerton, sono tante le occasioni di partire per i fan. E gli hotel in cui soggiornare non fanno eccezione perchè possono davvero ricreare le atmosfere di grandi pellicole.

Per chi fa del cinema la propria passione ecco alcuni hotel di lusso affiliati a Condé Nast Johansens in cui immaginare di essere nelle location di film famosi. Da una villa antica che ricorda la “House of Gucci” di Ridley Scott a un sontuoso rifugio degno di “Maria Antonietta” di Sofia Coppola a un palazzo simile a quelli visti ne “Il Grande Gatsby” di Baz Luhrmann, c’è sempre un buon motivo per prenotare un soggiorno in uno di questi hotel e fuggire dalla realtà.

Cliveden House, Berkshire

Film: The Great Gatsby

Lo stile art déco insieme al design d’epoca hanno creato la location per le riprese del film del 2013, Il Grande Gatsby. Il film presenta un milionario di successo ma problematico, Jay Gatsby, interpretato da Leonardo DiCaprio, e Tobey Maguire nei panni di Nick Carraway, un cittadino del Midwest attratto da uno stile di vita lussuoso ed eccentrico. Il set è ambientato in interni tra dorature e lampadari scintillanti. Soggiornare presso Cliveden House significa ricreare un momento della vita del Grande Gatsby.

Hotel Ca’ Sagredo, Venezia

Film: Maria Antonietta

Il cast del film del 2006 basato sulla vita di Maria Antonietta, interpretata da Kirsten Dunst, e filmato per molte scene alla Reggia di Versailles, potrebbe muoversi benissimo anche al Ca’Sagredo Hotel di Venezia, tra nobile eleganza, gusto nostalgico e lusso.

Villa Gelsomino Seaside Luxury House, Riviera Ligure

Film: Il talento di Mr. Ripley

Questo film vincitore di cinque premi Oscar nel 1999, con Matt Damon nei panni di Tom Ripley e Jude Law nei panni di un ricco e viziato playboy milionario, è stato interamente girato in Italia, dal Golfo di Napoli a Roma, e poi Venezia e Palermo. Se ne possono rivivere le atmosfere anche a Villa Gelsomino Seaside Luxury House, una villa in stile Liberty situata sulla Riviera Ligure che si affaccia su Portofino.

Villa Spalletti Trivelli, Roma

Film: House of Gucci

House of Gucci del 2021 racconta la storia di Patrizia Reggiani (Lady Gaga) e Maurizio Gucci (Adam Driver). Il regista Ridley Scott ha girato il film interamente in Italia. Alcune scene erano ambientate in una villa simile a Villa Spalletti Trivelli a Roma. Si può rivivere qualche scena del film sulla famiglia Gucci in questo palazzetto romano nel cuore di Roma, a poca distanza dalla boutique Gucci a Via Condotti.

Dar El Sadaka, Marrakech

Film: Sex & The City 2

Sex & The City 2 di Michael Patrick King ha come protagonisti Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Cynthia Nixon e Kristin Davis. E anche se vacanza da jet-set delle quattro newyorchesi si svolge negli Emirati Arabi, l’essenza del film può essere replicata a Dar El Sadaka, una villa ad uso esclusivo nella Palmeraie di Marrakech dal décor stravagante, creativo e artistico e un servizio a cinque stelle.

O’Santo Villa, Santorini

Film: Mamma Mia

Per chi ama le canzoni degli Abba e le ambientazioni greche, allora il musical del 2008 di Phyllida Lloyd “Mamma Mia”, vincitore di molti premi, la raffigura in pieno. Il film è interpretato da Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth e Julie Walters e nella O’Santo Villa a Santorini se ne possono rivivere le atmosfere.

Redazione

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

13 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

13 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 giorni ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

2 giorni ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago