Cinque stelle per Fiumicino, è l’aeroporto più sicuro al mondo

In tempi di coronavirus, lo scalo di Fiumicino risulta il primo aeroporto sicuro al mondo e ha ricevuto il “Covid-19 5-Star Airport Rating“, ossia il punteggio massimo di 5 stelle per le misure e i protocolli adottati. Questa attestazione che si aggiunge alla Biosafety Trust Certification di Rina (la prima certificazione per la mitigazione della diffusione delle infezioni) e all’Airport Health Accreditation dell’Airports Council International (l’associazione internazionale che rappresenta più di 1.900 aeroporti nel mondo) assegnate di recente agli scali della Capitale.

Particolare apprezzamento è stato riconosciuto per le sanificazioni automatiche “UV Clean Touch” delle scale mobili e degli ascensori ma anche per il monitoraggio della temperatura corporea, che avviene in meno di due secondi grazie all’installazione di circa 100 termoscanner di ultima generazione. Infine, Skytrax ha certificato l’efficace comunicazione ai passeggeri, attraverso l’installazione di un consistente numero di totem e messaggi sui monitor digitali, per agevolare tutte le procedure di imbarco.

Fiumicino è l’aeroporto più trafficato d’Italia. Anche se in questi mesi di emergenza sanitaria c’è stato un calo drastico del traffico aereo, rimane molto frequentato dai passeggeri che decidono di partire in questo momento. Skytrax, come scrive scrive la Cnn, ha valutato per ora solo gli aeroporti europei ma spera di poter vagliare anche quelli del Nord America, del Medio Oriente e dell’Asia nell’autunno del 2020, con l’apertura dei confini nazionali.

I tag dell'articolo
,