Caraibi siciliani? Alle escursioni in barca ci pensa Triscovery

Triscovery barca Grotta del Bue Marino
San Vito Lo Capo, Scopello, la riserva dello Zingaro, Makari. Sono i cosiddetti Caraibi siciliani, e uno dei modi migliori per raggiungere queste spiagge da favola è la barca. Oggi parliamo di escursioni nella nostra rubrica #FuoriRotta.

Per esempio, Makari. È la nuova destinazione siciliana in ascesa per le escursioni giornaliere in barca dopo la fiction andata in onda l’inverno scorso, tratta dai racconti e romanzi di Gaetano Savatteri, editi da Sellerio. «La fiction ha reso la destinazione di tendenza nell’estate 2021 e abbiamo sempre più prenotazioni», racconta Fabrizio Badalucco, ceo e founder di Triscovery, il marketplace che consente di prenotare escursioni in barca a prezzi competitivi con la certezza di trovare sempre posto.

Ci sono i grandi classici, come le Grotte Bue Marino o Cala Mariolu a Orosei, in Sardegna. Oppure Cala Rossa e Grotta degli Innamorati a Favignana.  E ci sono le destinazioni emergenti come Cala Coticcio a Caprera, Isola della Malva a Porto Cesareo, Grotte di Porto Selvaggio nel Salento. Torna in auge anche Murano, la piccola isola dell’arcipelago veneziano, amata dai turisti per i suoi colori, l’arte e l’artigianato del vetro.

E all’estero, c’è chi sceglie Corfù e anche chi vira verso la minuscola Antipaxos, isola con spiagge da sogno.

Restando in Italia, le regioni più gettonate per le escursioni giornaliere in barca sono Liguria, Sardegna, Toscana, Puglia, Campania e Sicilia.

Con Triscovery, gli armatori possono posizionare la propria offerta direttamente online, e i turisti possono scegliere tra motonavi e barche, ma anche trovare tour particolari su richiesta, con velieri, caicchi, gommoni. Annovera 250 armatori professionali ubicati principalmente in Italia, ma anche a Maiorca, Fuerteventura, Corfù e Malta. Avendo un filo diretto con l’armatore abbatte i costi, mettendo online un prezzo competitivo. Dal punto di vista organizzativo, garantisce la certezza di trovare sempre posto per l’escursione prenotando in anticipo, soprattutto in alta stagione.

Quando le richieste esulano l’escursione giornaliera il portale rimanda al Gruppo di appartenenza, Letyourboat, che ha un’offerta estesa dal bed&boat al noleggio barche, fino alle house boat.