Boston per curiosi: guida ai musei più originali nella stella del Massachussets

foto da adobe
A caccia delle chicche nascoste di Boston: la capitale dello stato del Massachusetts ospita numerosi ed importanti musei, noti a livello internazionale.

Tra di loro ci sono il Museum of Fine Arts, l’Isabella Stewart Gardner Museum, il Boston Tea Party Ships & Museum, l’Institute of Contemporary Art, la Jfk Library, il Museum of Science, l’Harvard Museum of Natural History, solo per citarne alcuni.

In città ci sono poi alcuni musei meno conosciuti ma non per questo meno interessanti e originali. Ecco dunque una carrellata di luoghi che raccontano, storia, arte e costume e che con le loro curiosità meritano di essere inseriti in un viaggio a Boston accanto alle mete culturali più blasonate.

Boston Fire Museum

Non sorprende che il museo dedicato al Boston Fire Department si trovi in un’ antica caserma dei pompieri risalente al 1891, nel quartiere del Seaport District a Fort Point Channel.

Qui sono esposti tutti i tipi di attrezzature e veicoli antincendio, nonché fotografie storiche. Il museo è gratuito anche se le donazioni sono apprezzate. Ed è consigliato anche ai più piccoli.

Commonwealth Museum

Il museo nel campus di UMass-Boston – non distante dalla Jfk Library & Museum a Columbia Point, quartiere di Dorchester – presenta tesori d’archivio della storia del Massachusetts e reperti originali per amanti di storia. Include documenti del vice presidente John Adams e una copia originale della Dichiarazione di Indipendenza del 1776. Ci sono anche manufatti come la lastra di rame di Paul Revere che ritrae il massacro di Boston. L’accesso è gratuito.

Folk Americana Roots Hall of Fame

Nel Theatre District, ospitato nel Wang Theatre, questa Hall of Fame rende omaggio alla storia di Boston come una delle più grandi città della musica in America. Con oltre tre piani di mostre, ricche di cimeli e manufatti, celebra artisti come Keb Mo’, Joan Baez e Noel Paul Stookey. Si fa una visita guidata del teatro, con le mostre Cultural Heroes, Boston: A Music Town e Life in Six Strings, oppure si prenota una visita privata. Durante il tour è possibile anche curiosare dietro le quinte.

Larz Anderson Auto Museum

Situato a Brookline, il museo ospita la più antica collezione di automobili d’America. Per oltre 75 anni, il Larz Anderson Auto Museum ha sostenuto la comunità attraverso una varietà di programmi educativi, mostre e conferenze.

Metropolitan Waterworks Museum

Una visita è consigliata agli ingegneri o semplicemente a tutti coloro che sono interessati a sapere come funziona davvero una città. Situato nell’originale stazione di pompaggio ad alto servizio di Chestnut Hill, direttamente di fronte all’omonimo bacino idrico nel quartiere di Brookline, il museo racconta la storia di uno dei primi sistemi idrici metropolitani della nazione e il processo di sviluppo della regione. L’attrazione principale del museo è il trio di pompe a vapore alimentate a carbone risalente al 1800. È gratuito, anche se le donazioni sono apprezzate.

M.i.t. Museum

Dedicato agli appassionati di discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche: questo museo scientifico del Massachusetts Institute of Technology ospita collezioni di olografia, opere d’arte relative alla tecnologia, intelligenza artificiale, architettura, robotica, storia marittima e la storia del Mit. Include esposizioni sulla robotica, quindi potrebbe essere di interesse anche per i bambini.

West End Museum

Un museo che racconta la cultura e la storia del quartiere di West End caratterizzata da continui cambiamenti, primati americani, innovazioni. È la storia del quartiere che ha aperto la strada all’era degli immigrati di Boston e che ha avuto un importante rinnovamento urbano negli anni ’50 e ’60 del XX secolo.

The Sports Museum at Td Garden

Il Museo dello Sport si trova ai piani 5 e 6 del TD Garden, il palazzetto che ospita le partite dei Boston Celtics e dei Boston Bruins. Qui si possono ammirare i tesori ed i cimeli che testimoniano il patrimonio sportivo di Boston e la sua influenza sulla storia sociale e sull’evoluzione della città. Il museo si visita con una guida e vengono proposti differenti tipi di tour.

Museum of the National Center of Afro-American Artists

Situato nel quartiere di Roxbury, celebra il patrimonio delle arti visive delle culture africane e della diaspora africana in tutto il mondo. Il museo presenta varie mostre storiche e contemporanee in diversi ambiti tra cui pittura, scultura, grafica, fotografia e arti decorative. Grazie ad un tour guidato è possibile ammirare numerosi oggetti risalenti a 2600 anni fa e all’epoca di re Aspelta, tra cui un mattone ancora punteggiato d’oro e l’unica ricostruzione completamente accurata al mondo dell’interno di una tomba nubiana.

I tag dell'articolo
,