C’è un luogo, nel cuore delle Alpi, dove gli appassionati di slittino possono dar sfogo alle loro emozioni e ricerca di adrenalina in sicurezza: è La Plose, la montagna locale di Bressanone, in provincia di Bolzano.
Qui per la stagione 2023/24 è stata aperta la stazione a monte lungo la pista RudiRun 4.0, alla quale si aggiunge la pista RudiRun 9.0, una pista naturale che porta fino a valle.
Per chi è alle prime armi e deve ancora imparare a “slittare”, ogni domenica dal 26 dicembre al 12 marzo vengono organizzate le giornate dello slittino sulla Plose, durante le quali un esperto spiega come si slitta correttamente, dà consigli e suggerimenti.
Gli appassionati possono inoltre utilizzare tutto l’anno il nuovo Plosebob. Con o senza catapulta di lancio, i visitatori scendono a bordo di bob chiusi su un percorso guidato di oltre un chilometro. Il giro può essere fatto anche a velocità ridotta, a seconda del proprio stato d’animo.
Chi ha ancora energie dopo una giornata sulla neve potrà poi sfogarsi nella Vertikale, il centro di arrampicata.
C’è poi l’intrattenimento extra-sportivo garantito dalle serate in rifugio, le Plose Nights, che sono già programmate per tre venerdì, dalle festività natalizie e di fine anno fino al venerdì 23 febbraio del 2024, quando la cabinovia è in funzione dalle 18:00 alle 23:00. In questo caso sono previste anche escursioni notturne e slittate o semplicemente serate di divertimento in alta montagna in uno dei cinque rifugi, La Finestra, Rossalm, Trametschhütte, Plose Stodl, P3.
Il comprensorio che gravita intorno a Bressanone offre anche l’Acquarena, aperta tutti i giorni fino alle 22:00, per una pausa all’insegna del benessere. In calendario ci sono anche serate mensili a tema nell’area sauna, come la serata scandinava (15/12/2023), quella italiana (12/01/2024), quella brasiliana (09/02), quella africana (08/03) e quella americana (12/04). In queste occasioni la sauna rimane aperta fino a mezzanotte.