Australia, le 10 spiagge top selezionate dal beach ambassador

Little Bondi Beach, credits @theultimateus
Little Bondi Beach, credits @theultimateus
Dieci su dodicimila. Non è stato certamente facile il lavoro di Brad Farmer, di professione – o quasi – Beach ambassador nel Downunder, nello stilare la topten delle migliori spiagge in Australia.

Così tante sono, infatti, le località tra sabbia e mare e non c’è da stupirsi che proprio in Australia ci sia una figura come la sua. Brad Farmer, infatti, è un australiano esperto di spiagge. Il suo – invidiabile – compito è proprio quello di esplorare le coste australiane, segnalando così le spiagge più esclusive e inesplorate tenendo anche conto del forte legame culturale e quindi dell’importanza delle località per i popoli delle Prime Nazioni.

Coste, spiagge e fauna marina sono tra i primi cinque fattori di scelta della destinazione per i viaggiatori internazionali e nazionali. E quindi questa classifica potrebbe aiutare anche chi sta pensando, tra i suoi viaggi da bucket list, a un futura vacanza in Australia anche all’insegna del relax e – perchè no -, dello sport, visto che se si pensa a una spiaggia in Australia l’immagine che salta sicuramente in testa è quella dei surfisti che corrono incontro alle onde su Bondi Beach. La celeberrima spiaggia di Sydney non c’è in classifica, troppo scontata forse, ma nella topten scopriamo che ne esiste una versione ‘in miniatura’.

Ecco dunque quali sono le dieci spiagge australiane più belle del 2023.

Al primo posto c’è Stokes Bay sulla Kangaroo Island in South Australia, seguita da Boomerang Beach, New South Wales, e Rainbow Beach nel Queensland, lungo la Cooloola Coast. Appena fuori dal podio ecco lo Stato del Victoria, con Apollo Bay lungo la scenografica Great Ocean Road, seguita da una spiaggia in Tasmania, Adventure Bay, Bruny Island. La classifica delle dieci migliori spiagge australiane prosegue con Hamelin Bay, West Australia, Little Bondi Beach nel Northern Territory, British Admiralty Beach ancora in Tasmania, Flying Fish Cove sulla Christmas Island e a chiudere la topten ecco Balmoral Beach nel Sydney Harbour.

Tourism Australia

Si tratta della prima volta, per il South Australia, in cui lo stato riceve la palma per la migliore spiaggia d’Australia. Stokes Bay a Kangaroo Island è ideale per le famiglie e per chi ama fare snorkeling. E in classifica figura appunto anche la Little Bondi, (Baringura), sicuramente molto meno famosa della quasi omonima di Sydney. Nella composizione della lista l’esperto ha voluto pensare ad almeno una località per Stato, ma anche a coinvolgere luoghi con un valore culturale significativo, anche nei confronti dei nativi. Tra i parametri di scelta non poteva non figurare poi anche la componente green, data dal contesto naturale, come anche l’individuazione di spiagge che siano di facile accessibilità dalle principali città australiane.

Le spiagge nel Donwunder non sono solo un’abituale luogo di relax, sport e divertimento per i locals, ma rappresentano anche generatori di indotto sostenibile ed elemento importante da preservare affinché le generazioni future ne possano usufruire. Solo il 16% sono accessibili da strade convenzionali, e addirittura il 43% è inaccessibile. Il 27% della costa australiana, inoltre, si trova all’interno di un parco statale o nazionale.

I tag dell'articolo