A Tivoli va in scena ExtraVillae, cinema e teatro nei siti Unesco

foto da ufficio stampa
Nei due siti Unesco di Tivoli, Villa Adriana e Villa d’Este, e nel suggestivo Santuario d’Ercole Vincitore, è in arrivo un ricco calendario di eventi estivi, tutti gratuiti.

Cinema, turismo e tanta arte: fino al 28 luglio, a Tivoli,  il Santuario di Ercole Vincitore, Villa Adriana e Villa d’Este, due siti dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, diventano il palcoscenico di “ExtraVillae – Metamorfosi in bellezza”.  Si tratta di un progetto è ideato e organizzato da Le Villae, sotto la direzione artistica di Andrea Bruciati, storico dell’arte e direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, con la consulenza artistica di Stefania Bianchi e il supporto organizzativo di Simona Bernardini.

Un viaggio, quello di ExtraVillae, all’insegna della creatività e sperimentazione fra le diverse arti e la mai abbastanza evidenziata sperimentazione estetica che parte dai capolavori indimenticabili della grande commedia italiana e arriva alle nuove opere dei cineasti italiani, innovative e creative nella loro libertà di esplorare.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti ed è previsto anche un servizio di food & drink al tramonto. Un calendario di appuntamenti che diventano anche una opportunità turistica per questa località a due passi da Roma.

Si tratta di un percorso nel cinema senza tempo, un’esperienza immersiva presentata da Pino Strabioli e Martina Riva e accompagnata dal racconto del critico cinematografico Valerio Caprara nella cornice di tre luoghi magici e iconici di Tivoli. In questa kermesse si celebrano attori straordinari come Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Monica Vitti, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni, a cui sarà dedicato un omaggio per celebrare i 100 anni della sua nascita con la proiezione di capolavori come Le notti bianche di Luchino Visconti.

I tag dell'articolo
, , ,