A Genova le 10 biblioteche più belle del mondo in realtà virtuale

Library at night
Per la prima volta in Italia arriva la mostra The Library at Night – La biblioteca di notte, un’esibizione virtuale ispirata all’omonimo romanzo di Alberto Manguel.

L’appuntamento è dal 7 novembre al 3 marzo dell’anno prossimo in occasione di Genova Capitale del Libro 2023. La città della Lanterna ospita a Palazzo Lomellino questa mostra che approda nel nostro Paese dopo aver girato tra Canada, Francia, Russia, Brasile e Germania.

Curata dal regista Robert Lepage – Ex Machina, casa di produzione canadese di opere interdisciplinari, l’installazione immersiva in realtà aumentata porterà i visitatori alla scoperta delle più grandi librerie al mondo esistenti e mai esistite.

La mostra è ispirata all’omonimo libro di Alberto Manguel. Scrittore e traduttore, è stato allievo di Jorge Luis Borges, ha scritto molti libri dedicati alla lettura ed è stato il direttore della Biblioteca nazionale di Buenos Aires.

Quello di The Library at night – La biblioteca di notte è un invito a perdersi in una foresta ed esplorare strutture architettoniche, frugare tra gli scaffali e perdersi nei corridoi di 10 celebri biblioteche, inclusa la biblioteca per antonomasia, la biblioteca perduta di Alessandria.

Alberto Manguel
Alberto Manguel

Organizzata dal Comune di Genova, la mostra apre al pubblico da martedì 7 novembre al 3 marzo 2024 a Palazzo Nicolosio Lomellino (Via Garibaldi, 7), uno dei Palazzi dei Rolli, andando così ad arricchire il palinsesto di eventi e iniziative di Genova Capitale del Libro 2023. Con questa mostra, il Comune di Genova vuole offrire un’ulteriore occasione per riscoprire il gusto della lettura e il piacere della scoperta.

Muniti di cuffie e visore, seduti su sedie girevoli per sfruttare appieno la visione a 360° offerta dagli Oculus Rift, una tecnologia finora riservata al mondo dei videogiochi, i visitatori viaggeranno tra biblioteche favolose, vere, immaginarie o perdute, ciascuna rappresentante un’epoca, una cultura o una funzione assegnata a questi luoghi della memoria.

La mostra è visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 18.

I tag dell'articolo