Per la prima volta in Italia arriva la mostra The Library at Night – La biblioteca di notte, un’esibizione virtuale ispirata all’omonimo romanzo di Alberto Manguel.
L’appuntamento è dal 7 novembre al 3 marzo dell’anno prossimo in occasione di Genova Capitale del Libro 2023. La città della Lanterna ospita a Palazzo Lomellino questa mostra che approda nel nostro Paese dopo aver girato tra Canada, Francia, Russia, Brasile e Germania.
Curata dal regista Robert Lepage – Ex Machina, casa di produzione canadese di opere interdisciplinari, l’installazione immersiva in realtà aumentata porterà i visitatori alla scoperta delle più grandi librerie al mondo esistenti e mai esistite.
La mostra è ispirata all’omonimo libro di Alberto Manguel. Scrittore e traduttore, è stato allievo di Jorge Luis Borges, ha scritto molti libri dedicati alla lettura ed è stato il direttore della Biblioteca nazionale di Buenos Aires.
Quello di The Library at night – La biblioteca di notte è un invito a perdersi in una foresta ed esplorare strutture architettoniche, frugare tra gli scaffali e perdersi nei corridoi di 10 celebri biblioteche, inclusa la biblioteca per antonomasia, la biblioteca perduta di Alessandria.

Organizzata dal Comune di Genova, la mostra apre al pubblico da martedì 7 novembre al 3 marzo 2024 a Palazzo Nicolosio Lomellino (Via Garibaldi, 7), uno dei Palazzi dei Rolli, andando così ad arricchire il palinsesto di eventi e iniziative di Genova Capitale del Libro 2023. Con questa mostra, il Comune di Genova vuole offrire un’ulteriore occasione per riscoprire il gusto della lettura e il piacere della scoperta.
Muniti di cuffie e visore, seduti su sedie girevoli per sfruttare appieno la visione a 360° offerta dagli Oculus Rift, una tecnologia finora riservata al mondo dei videogiochi, i visitatori viaggeranno tra biblioteche favolose, vere, immaginarie o perdute, ciascuna rappresentante un’epoca, una cultura o una funzione assegnata a questi luoghi della memoria.
La mostra è visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 18.