Un mondo da colorare, la mappa free del National Geographic

Ci sono tanti modi per viaggiare restando a casa: si possono leggere libri, sfogliare le gallery fotografiche e i percorsi virtuali, vedere film. E dedicarsi alle mappe, magari anche colorandole, come antidoto allo stress.

È quello che ha pensato di fare National Geographic con un’idea semplice che potrebbe piacere a grandi e piccoli: sul propri sito, infatti, ha messo a disposizione una mappa del mondo in bianco e nero, corredata delle bandiere di tutti gli Stati del mondo, da scaricare, stampare e colorare, armati di pastelli e pennarelli.

I cartografi di National Geographic non hanno fatto altro che adattare la world map per bambini e ragazzi normalmente in vendita, realizzandone una versione free online da colorare. Sono nove i fogli da stampare, otto pannelli compongono il planisfero e il nono fornisce la legenda per i giusti colori da dare alle bandiere.

Per il resto, basta affidarsi alla fantasia: si possono colorare i Paesi che si sono finora visitati, oppure quelli dove abbiamo un’irresistibile voglia di viaggiare non appena potremo farlo di nuovo, o ancora i territori da bucket list, quelli del viaggio dei desideri, da fare almeno una volta nella vita.

Dalla A di Afghanisthan alla Z di Zimbabwe, 207 nazioni da colorare e magari da studiare, e chissà se la quarantena passerà così un po’ più veloce.

I tag dell'articolo