La Romania progetta Dracula Land: parco a tema per il vampiro star

foto da ufficio stampa
Un investimento privato di oltre 1 miliardo di euro, progettato per diventare una grande destinazione di entertainment nel nome del vampiro più famoso della storia.

La Romania ha un progetto ambizioso: realizzare un parco a tema dedicato a Dracula, simbolo leggendario del Paese reso celebre dall’omonimo romanzo gotico dell’inglese Bram Stoker.

Sviluppato con importanti partner internazionali, Dracula Land combinerà turismo, commercio al dettaglio, tecnologia, cultura e stile di vita in un’unica infrastruttura di intrattenimento e innovazione, che si estenderà su 160 ettari, a 20 minuti da Bucarest e a 15 minuti dall’aeroporto di Otopeni.

Non solo attrazioni e adrenalina: il progetto è ampio e composito e sarà la summa di tanti elementi. Innanzitutto, il parco tematico Dracula Land offrirà oltre 780.000 mq con 6 aree tematiche immersive e oltre 40 attrazioni principali; a questo si aggiungerà l’Arena Multifunzionale – circa 80.000 mq, 22.500 posti a sedere per concerti, festival, competizioni di eSport ed eventi internazionali. Ci sarà spazio anche per lo shopping, con un Fashion&Home-Deco Luxury Outlet che prevede circa 9.000 mq di superficie commerciale e 3.000 mq di area F&B, con oltre 70 marchi, concept sviluppato in collaborazione con Piuarch Milano e il team di The Mall Firenze.

La parte ricettiva sarà assicurata da ben tre strutture: il 4 stelle Dracula Grand Hotel, il 3 stelle plus Dracula Family Hotel e il 3 stelle Dracula Inn, per un totale di 1.200 camere, spazi congressuali e servizi premium. E nelle ambizioni il parco ospiterà anche l’Aqua Park & ​​Thermal Spa – circa 50.000 mq di superficie costruita, oltre 30 attrazioni acquatiche e una delle più grandi piscine a onde d’Europa.

Ma non finisce qui: gli appassionati di motori vi troveranno un circuito automobilistico di circa 4,5 km, con paddock, garage, aree Vip e strutture per i media.

Dracula nel Metaverso

L’entertainment poi incontrerà la tecnologia in svariati modi. Dracula Land fungerà anche da acceleratore d’impresa e hub tecnologico: in circa 15.000 mq costruiti troveranno spazio oltre 1.000 postazioni di lavoro per startup nei settori del gaming, dell’intelligenza artificiale e del digitale creativo. E parallelamente al suo sviluppo fisico, Dracula Land è stato progettato con un proprio metaverso realizzato in Unreal Engine 5, un “gemello digitale” della destinazione, che permetterà a milioni di utenti di esplorare, giocare e interagire con l’universo di Dracula Land da qualsiasi parte del mondo.

Il metaverso integrerà DraculaCoin, il token nativo dell’ecosistema, utilizzabile sia nel mondo digitale che in quello fisico; sistemi di tipo NFT per la proprietà digitale, premi ed esperienze esclusive; personalizzazione basata sull’intelligenza artificiale, in modo che ogni utente abbia un percorso narrativo e un avatar unici; connessione in tempo reale agli eventi fisici nel parco: concerti, gare, festival ed esperienze speciali che si riflettono in tempo reale nell’universo digitale.

La foto pubblicata proviene dall’area press del sito www.draculaland.com.