Arabia Saudita, gli eventi 2026 da non perdere (volando con Saudia)

foto da adobe
L’Arabia Saudita continua a rafforzare il proprio ruolo di destinazione turistica internazionale e Saudia, la compagnia di bandiera del Regno, consolida la propria posizione di vettore aereo di riferimento per gli eventi più attesi del Paese nel corso del 2026.

Dagli eventi sportivi di livello mondiale ai vivaci festival culturali, l’anno appena iniziato vedrà l’Arabia Saudita continuare la sua evoluzione sulla scena mondiale. Con i suoi importanti hub a Gedda e Riyadh, Saudia occupa una posizione privilegiata per facilitare gli spostamenti legati al calendario di eventi in continua espansione del Paese.

Guardando al 2026, i visitatori potranno aspettarsi il proseguimento, l’introduzione o il ritorno di una serie di eventi di rilievo mondiale. Eccone alcuni:

Stagione di Diriyah (fino a marzo 2026): offre una convergenza di storia, esperienze culinarie di livello mondiale e spettacoli accattivanti nella dimora ancestrale dello Stato saudita. Questa stagione offre una gamma di programmi incentrati sulla cultura e sul patrimonio, con particolare attenzione al sito di At-Turaif, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Riyadh Season (fino a marzo 2026): il festival di intrattenimento di punta del Regno continua a superare i confini con una ricca programmazione di concerti internazionali, eventi sportivi d’élite come il WWE Royal Rumble e attrazioni ad alta energia come Beast Land, ispirata alle sfide di MrBeast.

Una nuova attrazione della stagione in corso è la zona Blvd Flowers, che presenta un giardino botanico da record che si estende su 214.000 metri quadrati e ospita 200 milioni di fiori veri e opere d’arte floreale in 3D con tre Boeing 777 della Saudia in disuso integrati nel giardino, consentendo ai visitatori di scoprire un paesaggio in cui l’aviazione incontra l’arte.

Biennale d’arte contemporanea di Diriyah (da gennaio 2026 a maggio 2026): ospitato nel creativo quartiere JAX, questo importante evento artistico vede la partecipazione di oltre 70 artisti internazionali. L’edizione 2026, intitolata “In Interludes and Transitions” (Interludi e transizioni), esplora i temi globali del movimento e dello scambio culturale attraverso installazioni e performance su larga scala.

Noor Riyadh (date da definire, 2026): il più grande festival annuale di light art al mondo, che trasforma la capitale dell’Arabia Saudita in una galleria a cielo aperto grazie a installazioni luminose su larga scala, opere d’arte immersive e una programmazione creativa curata dai principali artisti internazionali e regionali.

Inoltre, il calendario degli eventi dell’Arabia Saudita include attrazioni culturali, di intrattenimento e sportive come Mdlbeast, l’Historic Jeddah Festival ad Al Balad e Winter Wonderland, oltre a una selezione di eventi internazionali sostenuti da Saudia, tra cui la Formula E, la Coppa del Mondo di eSport e la Saudi Cup, un evento ippico di purosangue acclamato a livello internazionale e la corsa più ricca al mondo in termini di valore dei premi.

Oltre agli eventi, Saudia svolge anche un ruolo chiave nel sostenere l’accesso alla destinazione del Mar Rosso, che offre esperienze turistiche ultra-lussuose e orientate alla sostenibilità che rafforzano il fascino dei viaggi di alta gamma dell’Arabia Saudita. I voli verso il Mar Rosso sono supportati dall’uso continuativo da parte di Saudia di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF), che sottolinea l’impegno della compagnia aerea verso viaggi più responsabili e la tutela dell’ambiente.

I tag dell'articolo
,