Nel Garda Trentino per le prossime festività è in arrivo il nuovo Xmas Pass: un accesso agevolato ai mercatini e ad altri suggestivi eventi natalizi in programma.
Di cosa si tratta? Di un “passaporto” esperenziale che permette di accedere a numerose agevolazioni sul territorio: dai voucher per i mercatini all’entrata gratuita alla Casa di Babbo Natale di Riva del Garda. Tra le tante novità, arriva anche una nuova area kids alla Casa del Grinch e il Castello della Natività a Castel Toblino.
Il Xmas Pass si può richiedere alla reception delle strutture aderenti del territorio in cui si è prenotato il soggiorno. Inoltre, timbrandolo, si potrà ricevere una sorpresa.
Ecco i principali eventi in programma.
Mercatino di Arco – dal 14 novembre 2025 al 6 gennaio 2026
Al Mercatino di Arco l’atmosfera natalizia si snoda tra vicoli e facciate storiche illuminate al crepuscolo. E per tornare alla meraviglia dell’infanzia, presepi e laboratori creativi coinvolgono grandi e piccini. Non mancano le occasioni per degustare l’enogastronomia del Garda Trentino: vin brûlé, gnocchi boemi, polenta con gulasch e golosi strauben con marmellata di mirtilli rossi e zucchero a velo deliziano il palato.
Mercatino di Canale di Tenno – 29-30 novembre 2025, 6-7-8, 13-14, 20-21 dicembre 2026
Il suggestivo borgo medievale di Canale di Tenno, inserito tra “I Borghi più Belli d’Italia”, appare ancora più magico grazie a un mercatino di Natale che colora i vicoli con sgargianti opere d’arte, pietre e gioielli nonchè oggetti in ceramica realizzati a mano da artigiani e artisti locali; mentre il profumo di chiodi di garofano, dei biscotti natalizi e del vin brulé si diffonde nell’aria.
Mercatino di Rango –15-16, 22-23, 29-30 novembre, 6-7-8, 13-14, 20-21- 26-27-28, 30-31 dicembre
Anch’esso annoverato tra “I Borghi più Belli d’Italia”, Rango ospiterà la 22a edizione del suo Mercatino di Natale, che sarà aperto dalle ore 9:30 alle 18:30. Qui, lo spirito delle Feste avvolge i luoghi in un’atmosfera fiabesca e d’altri tempi: gli androni che ospitavano stalle con mucche e capre; i portech che si intrecciano tuttora tra le abitazioni del borgo e che in passato ospitavano greggi di passaggio e viaggiatori solitari; i vòlt dove i contadini conservano i prodotti della terra e i salumi della tradizione; le stradine in salesà, un rustico sottofondo di sassi irregolari arrotondati dagli zoccoli e dalla pioggia; o, ancora, il campanile e la piazza centrale del borgo.
Mercatino di Gusto in Gusto, Casa del Grinch e Casa di Babbo Natale – Riva del Garda
Nel centro di Riva del Garda, dal 14 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, il “Mercatino di Gusto in Gusto” si trasforma in un villaggio gastronomico dove degustare vino, salumi e formaggi e scoprire i sapori tipici del Natale.
In questo periodo inoltre la città ospiterà la Casa del Grinch ospitata nel bastione, poco distante dal centro. Per raggiungerla basterà prendere l’ascensore panoramico, gratis con Garda Guest Card. Per intrattenere i bambini anche mentre aspettano l’ascensore, la casa si arricchisce quest’anno di una nuova area kids completa di divertenti giochi che trasformeranno l’attesa in parte integrante dell’avventura. Inoltre, nei giorni di apertura della casa – 5-8 dicembre, 12-14 dicembre, dal 19 dicembre al 6 gennaio; dalle 10 alle 19 – sarà proposta anche la gustosa Merenda Grinch.
Non può mancare la Casa di Babbo Natale, accessibile con codice per l’ingresso gratuito grazie all’Xmas Pass, apre le proprie porte dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30 del 29-30 novembre, 6-7-8 dicembre, 13-14 dicembre, 20-21 dicembre, 27-28-29-30–31 dicembre. Qui, i bimbi potranno divertirsi con laboratori creativi dedicati all’arte e alla preparazione di dolcetti al cioccolato, incontrare il simpatico personaggio simbolo del Natale e gustare una merenda a base di cioccolata calda, waffles e krapfen.
Castello della Natività – Castel Toblino – Calavino – weekend dal 29.11 al 28.12, 8 dicembre
Babbo Natale, con la sua slitta, farà poi una visita al Castello della Natività, che quest’anno per la prima volta sarà ospitato nel fiabesco scenario di Castel Toblino. In occasione di questa rassegna che regala emozioni attraverso una mostra di presepi artigianali, dimostrazioni dal vivo di mestieri antichi e canti tradizionali trentini, ogni bambino riceverà un fischietto speciale da suonare la sera della vigilia per chiamare gli Elfi e guidarli fino a casa.
A coronare le feste nel Garda Trentino, le Garda Trentino Experience continuano anche in inverno, tra attività come cooking class, trekking nella natura e laboratori artigianali.