Festeggia i suoi primi 25 anni il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore: la manifestazione piemontese è tra le più grandi d’Europa e torna all’inizio di dicembre con oltre 200 espositori.
L’appuntamento è dal 6 all’8 dicembre con un’anteprima giovedì 5 dicembre. Il mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore renderà ancora più suggestiva l’atmosfera del borgo Bandiera Arancione, ed è riconosciuto tra i più grandi d’Europa: anche quest’anno oltre 200 artigiani arricchiranno vie e piazze del capoluogo della Val Vigezzo.
Vario sarà il programma di eventi collaterali, dedicati anche ai più piccoli, così come non mancheranno i punti ristoro disseminati lungo il percorso, che sarà anche l’occasione per ammirare le architetture tipiche
e gli scorci del paese. Giovedì 5 dicembre alle ore 18 Piazza Risorgimento, con il grande abete illuminato e decorato dai piccoli abitanti del paese, sarà una quinta teatrale per una performance: 25 artisti sono stati coinvolti per festeggiare i primi 25 anni di mercatino, tra musica, giocoleria, arte di strada, canti natalizi e sorprese luminose.
I visitatori dalla mattina seguente e per tre giornate potranno passeggiare nel centro storico tra le 200 caratteristiche bancarelle dal tettuccio rosso e i 12 chalet posizionati in Piazza Risorgimento. Il percorso espositivo abbraccerà tutto il centro storico, lungo vie e piazze che per l’occasione danno vita ad un vero e proprio Villaggio del Natale.
Per gli amanti dei sapori locali, i dodici chalet posizionati in Piazza Risorgimento, presenteranno specialità e produttori: il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore segue infatti la vocazione gastronomica della Valle Vigezzo e di tutta la Val d’Ossola, fino a lambire le produzioni del Verbano e del Cusio.
Ad accompagnare la visita saranno come sempre le stufette ricavate nei tronchi d’abete e le prelibatezze offerte nei vari punti di ristoro: un must il vin brulè o il corroborante caffè vigezzino, in accompagnamento ai golosi stinchéet o alle caldarroste, senza dimenticare le polente e i primi piatti tipici.
Gli intrattenimenti musicali saranno appannaggio di bandelle, gruppi jazz, cornamuse e fisarmoniche e
Corni delle Alpi. Porte aperte, con orari speciali e particolari riallestimenti natalizi, agli originali musei: il Museo dello Spazzacamino, la rinnovata e ampliata Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” e la Casa del Profumo Feminis-Farina, che rende onore alla storia dell’Acqua di Colonia, nata proprio grazie a due emigranti di Santa Maria Maggiore.
Per raggiungere la Valle Vigezzo in occasione della 25esima edizione del Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore è possibile viaggiare a bordo dei treni della centenaria Ferrovia VigezzinaCentovalli (da Domodossola o Locarno).