Cascate a effetto: le più belle e instagrammabili del mondo

foto da Adobe
Maestose e imponenti, spettacoli selvaggi della natura amati, visitati… e instagrammati: nel mondo ci sono tantissime cascate, molte decisamente suggestive e impressionanti, e nella corsa a condividere i nostri viaggi e scoperte sui social non mancano neanche loro nelle carrellate di immagini e video che inondano, sarebbe proprio il caso di dire a cascata, gli schermi dei nostri device.

Ma quali sono le cascate più popolari su Instagram? Poche sorprese, dato che il successo social ricalca la popolarità nel mondo reale. A sancirlo è stato uno studio che ha analizzato 400 cascate nel mondo e gli hashtag con i quali vengono menzionate sul social.

E a vincere sono le Niagara Falls, che mettono a segno un sostanzioso numero di 4.254.601 hashtag su Ig. Estese al confine tra Stati Uniti e Canada, si stima che le origini delle celebri Cascate del Niagara risalgano a circa 12mila anni fa. E non si tratta solo di una grande attrazione naturale e turistica: circa 3.160 tonnellate d’acqua le attraversano ogni secondo, e vanno ad alimentare centrali idroelettriche giocando quindi un ruolo cruciale nella produzione di energia.

Al secondo posto come cascate più citate su Instagram ci sono le altrettanto famose Victoria Falls, sul confine tra Zimbabwe e Zambia, che totalizzano 381.614 hashtag. Si tratta di una delle sette meraviglie naturali del mondo e sono considerate le più ampie cascate del globo.  Per ammirarle al meglio, maggio è il mese migliore, ma anche i mesi di tarda estate forniscono un’esperienza suggestiva.

A chiudere il podio arriva una destinazione dalle latitudini quasi estreme, le cascate di Skógafoss, in Islanda, con 348,836 hashtag. Si tratta di una delle cascate più  grandi del Paese nordico e non è raro vederle coronate dall’arcobaleno. Inoltre, il territorio pianeggiante intorno permette di raggiungerle a piedi.

Al quarto posto ci sono le cascate di Iguazù, ancora una volta cascate condivise tra due Paesi, Argentina e Brasile. Mettono insieme 326.010 hashtag. Si tratta di un sistema grande e complesso, comprendono infatti ben 275 cascate, circondate dalla foresta pluviale e dalla sua enorme biodiversità.

Al quinto posto torna una cascata islandese, Gullfoss, con 307.381 hashtag su Instagram. Fa parte dell’itinerario del Golden Circle e nei giorni soleggiati l’acqua assume una sfumatura di marrone dorato che le è valso il nome di Gullfoss che significa cascata dorata.

Seguono in classifica le Yosemite Falls con 226.805 hashtag, ma in settima posizione si ritorna in Islanda, a Seljalandsfoss, 221,290 menzioni. La particolarità di questo sito è che dietro alle cascate si trova un’ampia grotta che permette ai visitatori di camminare sui due fronti.

A chiudere la top ten ci sono le Kawasan Falls, 170.592 hashtag, nelle Filippine, con  tre salti che terminano in una piscina naturale; Bridalveil Fall, 166,872 hashtag, ancora all’interno dello Yosemite National Park, e infine Godafoss, 111,178 hashtag, con la quale l’Islanda mette a segno ben quattro siti nella topten delle cascate più popolari del mondo su Instagram.