Louvre Abu Dhabi, piccoli astronauti crescono con la nuova mostra per bambini

Louvre Abu Dhabi
I bambini diventano sempre più protagonisti nei musei, che inaugurano nuove sedi o allestiscono mostre pensate espressamente per i più giovani visitatori. Dopo il Victoria & Albert Museum di Londra che ha aperto la sua sede Young e la mostra dedicata agli amici immaginari in corso a Barcellona, ora è la volta del Louvre Abu Dhabi.

Il museo emiratino presenta infatti la nuova mostra interattiva per bambini Picturing the Cosmos, in partnership con Mubadala Investment Company e in collaborazione con l’Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti e il Mohammed Bin Rashid Space Centre. Ispirati dal fascino umano per il cosmo e l’infinito dello spazio, i bambini avranno la possibilità di vivere un’avventura educativa e stimolante per esplorare l’universo celeste attraverso esposizioni immersive e opere d’arte che spaziano nel tempo e nelle culture.

Aperta al pubblico fino a giugno 2025, Picturing the Cosmos permette ai piccoli visitatori di usare la loro creatività per diventare esploratori dello spazio, proprio come gli astronauti emiratini Hazza Al Mansoori e Sultan Al Neyadi. I bambini scopriranno le meraviglie del cosmo viaggiando attraverso diverse aree interattive, guidati dai personaggi Mansour e Shamma.

I tre piani del Museo dei bambini trattano ciascuno un tema diverso: l’osservazione del cielo, i pianeti e le costellazioni dalla Terra, la navigazione spaziale e l’esplorazione di Marte. La mostra affronta anche temi e domande come “Perché gli esseri umani sono sempre stati affascinati dal cosmo?” e “In che modo il cielo è stato fonte di ispirazione e immaginazione nel corso dei secoli?”.

La nuova mostra presenta 25 opere d’arte provenienti da diverse culture e civiltà, tra cui un astrolabio della collezione del Louvre Abu Dhabi, una tuta da astronauta dell’Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti e il meteorite lunare, uno dei più grandi pezzi di luna mai ritrovati, della collezione del Museo di Storia Naturale di Abu Dhabi.

Con il sostegno di France Museums, per questa mostra il Louvre Abu Dhabi ha ricevuto prestiti da Bibliothèque Nationale de France, Musée des Arts Décoratifs, Musée du Louvre, Musée d’Orsay, Musée du quai Branly – Jacques Chirac, Musée Guimet e Centre Pompidou. I prestiti dei partner emiratini comprendono oggetti del Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi (Museo di Storia Naturale di Abu Dhabi), dell’Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti e dell’Autorità Museale di Sharjah (Museo Marittimo di Sharjah).

L’ingresso al Louvre Abu Dhabi è gratuito per i visitatori fino ai 18 anni. Solo gli accompagnatori di età superiore ai 18 anni dovranno acquistare i biglietti del museo per tutta la famiglia per accedere a tutte le gallerie e mostre del Louvre Abu Dhabi. L’accesso al Museo dei Bambini è incluso nel costo dell’ingresso.

Il Museo dei Bambini è una piattaforma espositiva continuativa e un’estensione della programmazione educativa del Louvre Abu Dhabi. Dalla sua apertura nel 2017, ha accolto bambini e famiglie con quattro mostre: Travelling Shapes and Colours (2017-2018), Animals, Between Real and Imaginary (2018- 2019), A Costume Adventure (2019-2020) e Emotions! A New Adventure (2021-2022).

I tag dell'articolo
,