La notizia è di queste settimane: a Manhattan sta per arrivare la prima spiaggia pubblica. Anche se definirla spiaggia può essere fuorviante, e riduttivo. Così come accade per gli altri arenili urbani che, con l’arrivo della bella stagione, sbocciano nelle principali città e nel cuore delle metropoli, in primis quelle europee.
Relax in spiaggia ma anche tanto divertimento, party e dj set, sport, per trascorrere giornate intere o serate sentendosi in vacanza ma con vista sui più famosi skyline cittadini.
Spiaggia con vista su Manhattan
Il nuovo spazio open air della Grande Mela è un’oasi verde attrezzata che farà parte dell’Hudson River Park, uno dei grandi progetti di riqualificazione di New York che è diventato un grande ed amato parco lungo il fiume.
La spiaggia, nello specifico, aprirà a Gansevoort Peninsula e il debutto è previsto nel corso di questa estate.
La nuova area del relax e del divertimento all’aria aperta si trova non lontano da Chelsea e dal Meatpacking District. Ci saranno campi sportivi, passeggiate pedonali e tavoli per picnic. E ci sarà spazio anche per l’educazione ambientale, grazie a una zona umida che dovrebbe essere allestita per ospitare piante autoctone e alberi.
Paris Plage, vista sulla Ville Lumière
Tra le più famose e iconiche spiagge urbane c’è senza dubbio Paris Plage, ovvero la “trasformazione” delle rive della Senna in un lungo e glamour litorale estivo, dove godersi il sole o il tramonto con vista sulla Tour Eiffel o su Notre Dame.
Paris Plage torna anche quest’anno e si estende. La spiaggia della Ville Lumiere infatti attende parigini e turisti al Parc Rives de Seine (Rive Gauche dal Pont d’Iéna al Pont des Arts – Rive Droite dal Pont Neuf al Port de l’Arsenal) e al Bassin de la Villette (nel 19° arrondissement). Rimane aperta dalle 10 alle 22, e l’orario si estende il venerdì e il sabato fino a mezzanotte. Fino al 3 settembre ci si potrà non solo rilassare, ma anche partecipare a tante attività gratuite, sportive, culturali e per bambini. Dalle ludoteche en plein air alle sfide con le classiche petànque, dal tai chi e yoga al mattino al running e al teatro. Senza dimenticare i servizi, come bungalow e docce.
Tra beach volley e dance nel cuore di Berlino
Tra una partita a beachvolley – i campi disponibili sono ben 47 – e un cocktail al bar all’aperto i berlinesi si godono l’estate tedesca, quando c’è, in diversi parchi cittadini, e tra le spiagge urbane più grandi e gettonate c’è BeachMitte, che prende il nome dal quartiere – Mitte appunto, centrale – in cui si trova, a circa dieci minuti d’autobus dalla Hauptbahnhof, la stazione centrale di Berlino. BeachMitte viene presentata anche come l’area per beach volley più grande d’Europa, ed è insieme un centro sportivo e dell’entertainment, discoteca inclusa. Tra un picnic sulla sabbia e una lezione di zumba, si possono acquistare pacchetti per esperienze che includono il cestino con snack e frutta ma anche l’assistenza di un trainer.
Come al mare, ma sul Tamigi
Nel Tamigi non si può – ovviamente – fare il bagno, ma sulle sue rive si può avere l’illusione di essere di una spiaggia tropicale, magari sorseggiando il drink appena creato dal bartender di un chiringuito. Si può fare al Fulham Beach Club, che ogni estate viene ospitato dal Neverland, un bar lungo il fiume, nel quartiere a sud-ovest della capitale britannica.
Tra ombrelloni e cabanas, sofà, lettini e ‘bolle’ come igloo in versione estiva, ci si può godere il relax, divertirsi, ballare, gustare street food e scattare foto per Instagram invogliati dalla location e dal suo stile molto ‘social-friendly’. E dalle 17 in poi la location apre solo agli over 18.
Barbecue, badminton e jogging sulla Vistola
E, parlando di fiumi, tra i beach club più insoliti ci sono quelli sulla Vistola, che bagna Varsavia. Anche la capitale della Polonia, infatti, quando arrivano i mesi più caldi sfodera le sue carte open-air. Tra le spiagge urbane più grandi e più famose di Varsavia c’è quella di Poniatówka, che si trova sotto lo storico ponte Prince Józef Poniatowski Bridge. Sorge sulla riva più selvaggia del fiume, dove si trovano anche le spiagge di Zoliborz, Rusalka, Saska e Romantyczna. Ci si può rilassare sulla sabbia o sulle terrazze in legno, fare un barbecue nelle aree attrezzate, giocare a badminton o fare jogging.