Milano chiama, Roma risponde: quello che sta arrivando sarà un weekend di arte e design in mostra e di aperture straordinarie tra la metropoli meneghina e la Città Eterna, tre giorni di metà maggio in cui vanno a coincidere due eventi a distanza ma accomunati dal desiderio di far scoprire luoghi anche insoliti o magari normalmente frequentati solo dagli addetti ai lavori.
Si tratta di Open House a Milano e di Tuttacittà a Roma, ottava edizione per il primo evento, debutto per il secondo.
A Milano il 13 e 14 maggio sarà possibile andare alla scoperta di luoghi inediti della città e varcare le porte di edifici che magari si incontrano anche spesso camminando per le vie meneghine, ma di cui non si conoscono storia e interni. Tantissime le visite in programma, dal centro alle periferie, per il tema che quest’anno è Umanesimo Urbano. Dal Grattacielo Pirelli all’Antares Hotel Concorde, dalle case-studio e di design alla Centrale dell’Acqua di Milano, dall Conservatorio Verdi all’ex Macello che già ha ospitato eventi del Fuorisalone, e poi teatri e studi di produzione, palazzi storici, ex scali ferroviari, in un mix di antico e contemporaneo.
A Roma invece va in scena per la prima volta Tuttacittà, Rome Gallery Weekend. Per tre giorni, dal 12 al 14 maggio, apriranno le loro porte una trentina di gallerie, con aperture straordinarie. Si tratta di gallerie di vario tipo, dalle emergenti a quelle già consolidate, dalle realtà dedicate all’arte antica a quelle dedite all’arte contemporanea.
E la kermesse, che intende replicare nella Città Eterna format già rodati in capitali internazionali come Londra e Berlino, si svolgerà in contemporanea con un altro evento culturale, la Notte dei Musei, che aprirà a Roma le porte di musei e istituzioni in orari di sera con appuntamenti e spettacoli dal vivo, dalle 20 alle 2, al costo simbolico di 1 euro.