Il ristorante Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo fa la parte del leone ai TripAdvisor Travelers’ Choice Restaurants 2019. Si aggiudica infatti i premi come terzo ristorante di lusso più apprezzato al mondo, secondo in Europa e primo in Italia.
Vincitore italiano della categoria dei ristoranti di fascia media è invece il Ristorante Chalet Plan Gorret a Courmayeur.
Niente giurie più o meno illustri, i riconoscimenti sono stati determinati da un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni ricevute dai clienti a livello mondiale in un periodo di 12 mesi.
«È un giorno davvero speciale – hanno commentato Cinzia ed Antonino Cannavacciuolo – La nostra Villa Crespi è stata confermata da TripAdvisor come primo ristorante in Italia. Questo è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Una notizia meravigliosa che arriva insieme al terzo posto come migliore ristorante al mondo e al secondo in Europa secondo i consumatori. Abbiamo migliorato rispetto allo scorso anno la nostra preferenza fuori dall’Italia e ne siamo felici».
In prima posizione nella classifica mondiale dei migliori ristoranti di lusso di TripAdvisor troviamo il TRB Hutong di Pechino, seguito dal ristorante Epicure di Parigi. A livello europeo invece il Villa Crespi è preceduto dall’Epicure e seguito dal ristorante The Jane di Anversa, Belgio.
Cannavacciulo è in ottima compagnia anche sul podio dei migliori ristoranti di lusso in Italia, in cui rientrano le tavole con un menù composto da antipasto, primo e secondo a un costo di almeno 70 Euro a persona (esclusi bevande e coperto), dove è seguito da Da Vittorio a Brusaporto (2°) e Ristorante Lido ’84 a Gardone Riviera (3°). Nella top ten nazionale rientrano poi il Ristorante alle Corone a Venezia (4°), Uliassi a Senigallia (5°), Ristorante Ensama Pesce a Sala Bolognese (6°), VUN Andrea Aprea a Milano (7°), il buco Sorrento (8°), Seta a Milano (9°) e La Pergola a Roma (10°).
Apprezzato dai suoi clienti su TripAdvisor per i “piatti deliziosi” e la “splendida atmosfera”, il Ristorante Chalet Plan Gorret di Courmayeur guida la classifica dei ristoranti di fascia media in Italia, quelli dove, per intenderci, un menù composto da antipasto, primo e secondo ha un costo che va da 30 Euro a 50 Euro a persona (esclusi bevande e coperto), insieme a Ristorante Hotel Camino di Livigno (2°) e a Mimì e Cocò a Roma (3°). Seguono a ruota La Goccia Trattoria di Desenzano del Garda (4°), I’Tuscani 2 a Firenze (5°), VII Coorte a Roma (6°), Ristorante Villa San Giorgio a Fiumicino (7°), Le Cappelle Medicee a Firenze (8°), Ristorante Il Vicoletto ad Assisi (9°) e La Calcheira a Livigno (10°).