Biopicnic con gli asinelli: l’happy ending del cammino in Val Scodogna (Emilia)

asino
La camminata diventa consapevole e all’insegna del digital detox, meglio ancora se seguita da un biopicnic finale in compagnia degli asinelli. Ve la raccontiamo nell’appuntamento con la nostra rubrica #InCammino, insieme alle guide di Aigae – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, con cui ViaggiOff prosegue la sua collaborazione mirata a raccontare l’altro volto dell’Italia.

La proposta è firmata da Elisa Lorenzani, guida Aigae, e conduce nel suggestivo scenario della Val Scodogna, a pochi km da Parma.

Elisa Lorenzani
Elisa Lorenzani, guida Aigae

L’idea è quella di camminare per ritrovare un benessere psicofisico nel cuore d’Italia. Passo dopo passo, immersi nella natura della Val Scodogna  ai confini del Parco Regionale dei Boschi di Carrega, il primo parco regionale dell’Emilia Romagna, si godrà della vista sulle colline e su tutta la Pianura Padana, mentre il respiro si fa lento e regolare, il corpo allenta le tensioni e la mente si rilassa, allontanando i pensieri e riempiendosi solo di energia positiva.

L’itinerario ideato e proposto da Elisa Lorenzani attraversa i sentieri tra gli alberi e ascoltando la voce del torrente si vive la Natura con una camminata consapevole guidata, in cui dedicarsi al digital detox, con pause di yoga e meditazione. Al termine c’è anche la possibilità di gustare un picnic bio preparato da Mangia La Foglia Bio, in compagnia degli asinelli di AsiNando Fattoria Didattica.

Nel dettaglio, si tratta di un percorso ad anello con dislivello di circa 200 metri e un tempo di percorrenza di 3 ore di cammino, privo di difficoltà tecniche, sempre a stretto contatto con la natura. Per avere maggiori informazioni su questo mini tour all’insegna del cammino lento si può contattare direttamente Elisa, guida escursionistica ambientale  alla email:  elisa@asininelcuore.it, e consultare il sito www.asininelcuore.it