Una piccola Dubai nel cuore della Romagna o, viste le affinità di dimensioni, una nuova Montecarlo a braccetto con l’Italia. Questo potrebbe essere il futuro di San Marino, se si avvereranno i piani di un miliardario spagnolo.
Parliamo di Enrique Bañuelos de Castro, magnate del real estate, che ha intravisto nella piccola Repubblica di Monte Titano le potenzialità di trasformarsi in una destinazione di lusso con una zona economica e fiscale tutta sua. Si tratta ancora di primi passi ma le basi sono state poste, dato che nelle passate settimane il magnate iberico ha costituito la San Marino District, una società che dovrebbe dare il via al nuovo investimento che, da quanto si apprende da fonti di stampa locali, piace già all’amministrazione sanmarinese.
E allora ecco che il piccolo Stato a due passi dalla Riviera Romagnola potrebbe veder spuntare nuove residenze deluxe e hotel 5 stelle, ma anche wellness centre, nuove banche private, scuole di alto livello internazionale e, ovviamente, boutique blasonate e ristoranti stellati. Una piccola enclave del lusso, dunque, pronta ad attrarre turisti facoltosi ma anche residenti premium.
Bañuelos de Castro non è nuovo a idee così ambiziose. Di recente, infatti, ha investito a Capo Verde in un progetto immobiliare simile, il cui valore si aggira sui 500 milioni di dollari.
Secondo le prime indiscrezioni, in base all’accordo il governo di San Marino concederebbe terreni ed eventualmente immobili agli investitori interessati a realizzare questi progetti e strutture all’interno di quello che sarebbe un Distretto Economico Speciale, in cui godere di un regime fiscale speciale, con incentivi e agevolazioni per i nuovi residenti.