Avete mai provato la Canaryfulness? No, non è una nuova disciplina olistica, anche se ci somiglia molto. Si tratta piuttosto dell’effetto benefico che alcune isole delle Canarie possono avere sul nostro spirito, risvegliando una vera e propria rigenerazione.
In pochi luoghi al mondo come alle Isole Canarie, infatti, si sente forte la presenza dei quattro elementi naturali, aria, acqua, terra e fuoco, capaci di indurre pace e benessere interiore.
Provare per credere, scoprendo la natura profonda di La Gomera, Tenerife, Lanzarote, El Hierro, dove vivere fino in fondo la Canaryfulness, accompagnando l’esperienza con un sottofondo musicale creato ad hoc, da scaricare da Spotify.
La Gomera, l’Isola Magica dalla vegetazione rigogliosa
I paesaggi di La Gomera sono sinonimo di natura esuberante e foreste millenarie come il Parco Nazionale di Garajonay, una fitta giungla spesso avvolta dalle nuvole che le conferisce un’aura fantastica. Qui i più fortunati possono assistere al fenomeno incredibile della pioggia orizzontale, dovuta all’alta concentrazione di vapore acqueo sulle foglie degli alberi.
Oltre alle attività a contatto con la natura, l’isola è una meta del turismo della salute e del benessere, con diversi centri specializzati per ritiri di yoga, meditazione e crescita personale, come l’Hotel Jardín Tecina, che organizza esclusivi rituali lunari con essenze e tisane profumate.
Tenerife, l’isola vulcanica del fuoco
Salendo sul vulcano El Teide avete ai vostri piedi tutta l’isola. Uno spettacolo indimenticabile soprattutto all’alba e al tramonto, le cosiddette golden hours, quando potrete allungare lo sguardo su un paesaggio estasiante tra cielo e terra. E per aggiungere un pizzico di misticismo,
fate una tappa al Giardino d’Acclimatamento di La Orotava, a Puerto de La Cruz: uno degli angoli migliori per passeggiare in mezzo alla natura, tra numerose specie di origine tropicale, dove sembrerà di trovarsi in una giungla. Mentre per una vera esperienza di meditazione, c’è l’Oriental Spa Garden, con un’elegante pagoda installata nel giardino, adatta anche a yoga e TaiChi.
Lanzarote, l’Isola delle terre nere
Gli spazi ampi e selvaggi modellati nel tempo con sorprendenti formazioni geologiche sono uno spettacolo indescrivibile, straordinaria fonte di energia e vitalità. Un ecosistema davvero particolare? Il Parco Nazionale di Timanfaya, formato da un immenso mare di lava solidificata che ha creato curiose formazioni geologiche, come grotte, coni e crateri.
Incredibile, poi, come dalla terra nera e aspra di Lanzarote possa anche nascere la vita, o meglio “la vite”. Ai Vigneti di La Geria, infatti, i sassolini di pietra lavica (picon) assorbono l’umidità della notte e la rilasciano alla pianta, donandole l’acqua necessaria per vivere e produrre ottime uve.
Sull’isola di Lanzarote, Shama Retreats è il luogo ideale dove riconnettersi con la calma interiore e favorire il benessere attraverso ritiri di yoga e meditazione.
El Hierro, l’isola modellata dal vento
Più di ogni altra isola dell’arcipelago, El Hierro è votata al silenzio e alla pace. Destinazione ideale per camminatori amanti della natura, del silenzio e della lentezza, e in generale per chi vuole allontanarsi dal frastuono per ricongiungersi con la natura e ritrovare sé stessi. Si cammina tra coste vulcaniche e distese di muschio, piscine naturali, boschi di laurisilva, archi di roccia sospesi sull’oceano e il tipico El Sabinar, simbolo di El Hierro: un albero contorto e modellato dal vento impetuoso che spazza la piana nella parte sud-occidentale dell’isola.
Un luogo dall’atmosfera rilassata e gentile è l’Hotel Balneario Pozo de la Salud, un centro benessere collocato sopra una fonte di acque termali alla quale si attribuiscono proprietà curative fin dal XIX secolo.