Sette giorni alla scoperta degli storici palazzi nobiliari di Genova: per la prima volta i Rolli Days dureranno una settimana, con le aperture straordinarie di questi tesori dal 4 al 10 ottobre.
Per la prima volta da quando Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco, i palazzi dell’aristocrazia genovese saranno aperti al pubblico per una settimana consecutiva. Questa occasione unica – dal momento che molti palazzi sono tutt’oggi utilizzati come uffici, sedi di società, spazi privati – è resa possibile dalla collaborazione con Genoa Shipping Week: l’evento dello shipping mediterraneo, infatti, sarà ospitato nei palazzi storici genovesi e – nei medesimi giorni – questi verranno aperti gratuitamente al pubblico di cittadini, visitatori e turisti, in una programmazione di visite dal vivo, che si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa Covid, su prenotazione e con presentazione di Green Pass valido.
Saranno coinvolti, nei giorni dal lunedì al venerdì, almeno quattro palazzi al giorno – a rotazione – che saranno accessibili tramite prenotazione online e vedranno il pubblico condotto alla visita degli interni dai divulgatori scientifici, giovani professionisti under 40 formati ad hoc e retribuiti per essere i mediatori d’eccezione tra il pubblico e il patrimonio storico, artistico e culturale della città.
La settimana culminerà nel weekend con l’appuntamento coi Rolli Days d’autunno: oltre 30 tra palazzi, ville e siti monumentali trasporteranno il pubblico nell’atmosfera del secolo dei genovesi.
Le aperture coinvolgeranno oltre ai palazzi di via Garibaldi, via Balbi e del centro storico genovese anche Palazzo San Giorgio, le ville di Cornigliano e Voltri e altri siti.
Tutte le informazioni per accedere alla prenotazione obbligatoria delle visite ai siti saranno reperibili su www.visitgenoa.it.