Workation, il trend estivo che coniuga lavoro e relax

Nasce dalla fusione dei termini “work” e “vacation”: stiamo parlando del “workation”, la nuova tendenza dell’estate che combina lavoro e vacanza.

Basta un telefono, un’agenda, un computer portatile e improvvisamente le quattro pareti grigie dell’ufficio possono trasformarsi in un panorama vista mare. Seguendo questa tendenza molti alberghi e strutture ricettive si sono attrezzate per questa necessità, offrendo agli ospiti servizi dedicati allo smart working.

VOIhotels, la catena alberghiera del Gruppo Alpitour, ha deciso di lanciare il pacchetto Smart Week: una settimana di vacanza pensata per chi non può o non vuole staccarsi dal lavoro. Connessione ad alta velocità in camera, pocket lunch delivery per mangiare davanti al pc, utilizzo gratuito di scanner e stampanti, servizio di consegna e ritiro documenti e pacchi, coffee corner e camere disposte in aree particolarmente riservate per favorire la concentrazione e garantire una maggiore tranquillità.

Best Western mette a disposizione delle “smart working rooms”, con tutte le comodità dedicate ai professionisti. Connessione wifi ad alta velocità, prese multiple, una coffee station o il servizio di ricevimento di corrispondenza e pacchi: tutto è pensato per trasformare la propria stanza d’albergo in un ufficio efficiente.

Quando bisogna lavorare e allo stesso tempo fare vacanze in famiglia, il gruppo di villaggi per famiglie Club del Sole propone gli Smart Holiday Villages, pacchetti dove alcuni spazi sono trasformati in luoghi ideali per lavorare in serenità, mentre i bambini si divertono.

Condizione fondamentale di questo tipo di vacanza, infatti, è il servizio di animazione o di baby sitting per i più piccoli, mentre i genitori lavorano.