Capri è regina campana per gli high spender: ad agosto chi se lo può permettere è disposto a spendere fino a 20mila euro alla settimana per una villa tra 6 e 10 posti letto. Più “modesta”, si fa per dire, la spesa che si potrebbero concedere a Sorrento, 10mila euro per sette giorni.
A stilare la “gara” tra perle della Campania, in cui entra in gioco ovviamente anche la Costiera Amalfitana, è stata la rete di agenzie Santandrea Luxury Houses, ramo del Gruppo Gabetti specializzato negli immobili di lusso, insieme a Gabetti Short Rent, che si occupa di affitti brevi sempre per immobili di pregio. Non solo affitti deluxe: secondo gli esperti non cessa il fascino di Capri come location dove acquistare. Molto apprezzata pure la costiera amalfitana, soprattutto per le sue bellezze naturalistiche e la tranquillità, e non mancano le richieste per Sorrento.
Ma cosa cercano i super ricchi per trascorrere le vacanze a Capri? Per quanto riguarda la locazione, si confermano molto richieste le ville indipendenti di 150-200 mq, con 3/5 camere da letto e spazio esterno attrezzato con piscina e aree relax, dove i clienti sono disposti a spendere sui 12.000 euro a settimana nel periodo centrale di agosto. Cifra che può superare i 20.000 euro a settimana nel caso di soluzioni più ampie e vicine alla piazzetta, fulcro di Capri. Per gli appartamenti, i canoni partono dai 5-6.000 euro a settimana con punte superiori per immobili di particolare pregio.
Sorrento, storicamente privilegiata da una clientela campana e da stranieri soliti a viaggiare in auto, è meta gettonata grazie alla sua realtà “più cittadina” e alla vicinanza alla città di Napoli che assicura collegamenti sia infrastrutturali (anche con mezzi pubblici) sia marittimi. Chi cerca casa per le vacanze a Sorrento, sempre deluxe, punta alle ville con ampi spazi esterni, in posizioni panoramiche e in totale privacy. Ed è disposto a spendere sui 10.000 euro ad agosto per un immobile di 6-10 posti letto.
E in Costiera Amalfitana? In località come Amalfi, Positano e Praiano, si ricerca una vacanza all’insegna del relax e della privacy. L’optimum sono le ville con accesso diretto al mare, così da potersi spostare con barche private e fare escursioni alle isole del golfo, piscina e ampi spazi esterni. E a Positano si è disposti a pagare cifre che possono arrivare anche ai 20.000 euro a settimana.