A incoronare la fantomatica mela stregata, tanto in voga negli Stati Uniti, è stato il New York Times, che l’ha affiancata ad altre preparazioni simbolo a base di cioccolato e zucche.
Tale mela, com’è facile intuire, si ispira alla favola di Biancaneve, che cadde in uno stato di morte apparente proprio dopo aver morso il frutto porto dalla malefica Grimilde.
Noi di Cook&Go proponiamo una variante della classica ricetta americana, a base di miele di tiglio. Lucide e di un intenso colore scarlatto, talvolta accentuato da coloranti naturali, le mele sono gustose e semplici da preparare con i propri bambini.
Vediamo la ricetta della food blogger Alessandra Uriselli suggerita dalla cooperativa agricola Mielizia.
INGREDIENTI
10 mele stark di colore rosso vivo
500 gr di zucchero semolato
250 gr di miele di tiglio
50 ml di succo di lampone
50 ml di acqua
5 gr di cremor tartaro
1/2 cucchiaino di cannella
Lavate e asciugate bene le mele. Rimuovete il picciolo interno Inserite al suo posto un bastoncino di legno piuttosto lungo (quello per gli spiedini va benissimo).
Mettete in un tegame dai bordi alti l’acqua, il succo di lampone, il miele e lo zucchero e mescolate. Mettete sul fuoco e fate bollire lo sciroppo, poi unite la cannella e lasciate bollire fino a raggiungere una temperatura di 125°. Infine versate il cremor tartaro e mescolate bene per farlo assorbire, proseguite la cottura per altri 2 minuti, poi togliete dal fuoco.
Lasciate riposare per pochi secondi, finché non spariscano le bollicine. Prendete una mela alla volta e, inclinando il tegame, immergete le mele nello sciroppo, facendole roteare velocemente così da ricoprirle interamente. Lasciate colare il liquido in eccesso e appoggiatele su un vassoio rivestito con carta forno o su piattini.
Lasciatele raffreddare per mezz’ora, fino a quando il guscio si sarà solidificato.
Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…
Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…
Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…
Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…
Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…
Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…