Una ricorrenza grandiosa quella del 4th of July celebrata con fuochi d’artificio, parate, concerti, partite di baseball e di basket, ma anche barbecue, picnic e piatti tipici, non solo in America, ma ovunque nel mondo ci sia “orgoglio a stelle e strisce”.
Il rosso, bianco e blu – ovvero i colori della bandiera Usa – ricorrono nelle parate, negli addobbi, così come nelle decorazioni dei cupcake e delle cheesecake, tra i dolci tipi più in voga Oltreoceano.
Il nostro ricettario gastroviaggiante Cook&Go fa tappa negli Stati Uniti e, virtualmente, come le famiglie americane, si riunisce intorno a una griglia svelando ai propri lettori i segreti di uno degli hamburger più gustosi del pianeta: lo smash burger, carne macinata condita e schiacciata con vigore a fuoco vivo, procedure che ne rende l’esterno croccante e caramellizzato.
Come prepararlo alla perfezione? Ce lo spiega lo specialista del cibo Usa Dave’s American Food.
Una ricetta vera e propria non esiste. Ciò che prevale è il gusto personale, unito a una certa manualità. Di base, la carne macinata si condisce con sale, pepe e le spezie che si preferiscono.
Il panino, detto anche bun, si può farcire con lattuga e pomodoro, salsa barbecue, ketchup, senape o maionese, ma anche cetriolini sottaceto, formaggio cheddar e bacon croccante.
Prima di tutto, la griglia in cui cuocerai i tuoi burger deve essere preriscaldata livello medio. Prepara gli hamburger alla maniera classica. Aggiungi il sale, il pepe e/o le spezie che preferisci. Posizionali sulla griglia, assicurandoti che siano ben compatti e uniformi per non avere problemi in cottura. Cuoci per due minuti e poi aiutati con una spatola per schiacciare e appiattire l’hamburger. Lascialo cuocere per altri due minuti prima di girarlo, per una cottura perfetta l’esterno deve essere ben scottato.
A questo punto non ti resta che riempire il tuo panino e riempirlo con gli ingredienti che preferisci. Se siete in tanti, puoi servire i tuoi smash burger su un vassoio e lasciare che ognuno prepari il proprio panino con ciò che gli piace di più.
Vuoi seguire la tradizione americana al 100%? Non devono mancare delle patate fritte e salsine varie.
Buon appetito e buon gastroviaggio!
Scopri e prova le altre ricette di Cook&Go
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…