Umbria per piccoli viaggiatori: a marzo al via il progetto Paz Kids a Cesi

foto da ufficio stampa
Viaggiatori si diventa: questo lo spirito che accompagna il laboratorio che verrà allestito nel piccolo borgo umbro di Cesi e sarà interamente dedicato ai bambini che verranno stimolati a scoprire il territorio.

Si terrà nel mese di marzo 2026, nel borgo di Cesi di Terni, il laboratorio “Paz Kids – Missione Cesi: alla scoperta del territorio”, inserito nel quadro del progetto Paz /Esperienza Cesi. La Comunità tra pensiero e azionee pensato per coinvolgere i bambini in età scolastica in un percorso di scoperta, consapevolezza e immaginazione dei luoghi.

Il laboratorio nasce con l’obiettivo di accompagnare i più giovani all’interno del più ampio processo di rigenerazione culturale e sociale del borgo di Cesi, contribuendo al suo rilancio come meta turistica e residenziale di eccellenza. Un progetto sviluppato nell’ambito di “Cesi 2026 – Cesi porta dell’Umbria, porta delle meraviglie: open doors for outdoor”, unico progetto umbro tra i 21 selezionati a livello nazionale e finanziati dal Ministero della Cultura attraverso il PNRR –  “Attrattività dei borghi storici”, noto come Bando Borghi – che ha coinvolto studenti laureandi del corso di Laurea magistrale in Design dell’Università La Sapienza di Roma e dell’Università degli Studi di Perugia.

Articolato in quattro incontri il laboratorio Paz Kids avvicinerà i bambini al territorio attraverso l’esplorazione diretta dei luoghi, la raccolta di storie e leggende, l’osservazione del paesaggio e dei dettagli nascosti del borgo. Il laboratorio mira infatti a stimolare la conoscenza e la valorizzazione del territorio, lo sviluppo della capacità di osservazione e interpretazione dello spazio, l’interesse verso la storia e le tradizioni locali, l’espressione creativa personale e la cittadinanza attiva, aprendo al tempo stesso una prima riflessione sui temi dello sviluppo sostenibile.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
I tag dell'articolo
,