Treni storici, gran ritorno: i migliori itinerari slow d’Italia

Un treno storico in Toscana, credits Fondazione Fs
Un treno storico in Toscana, credits Fondazione Fs
Il viaggio in treno ha un fascino che non tramonta mai, se poi il convoglio è storico l’esperienza è ancora più suggestiva. E l’Italia è ricca di esperienze e tragitti di questo tipo e altre arriveranno, dato che lo stesso ministero della Cultura insieme a Fondazione Fs lavora a rilanciare alcune tratte storiche per far assaporare viaggi d’altri tempi.

Per gli appassionati dei viaggi slow a bordo dei treni storici e turistici il mese di settembre propone tante iniziative a cura della Fondazione Fs (Gruppo Fs) che gestisce questi convogli ed esperienze. Dal nord al sud del Paese sarà possibile percorrere itinerari di fascino toccando località dove storia, bellezza e tradizioni si intrecciano.

In Abruzzo per esempio si può approfittare per godersi un viaggio lungo la Ferrovia dei Parchi, ovvero la celebre Transiberiana d’Italia, che attraversa i boschi del Parco Nazionale della Majella e gli altipiani d’Abruzzo e si sviluppa per un lungo tratto oltre i 1.000 metri di altitudine, toccando pendenze fino al 28% (dai 328 metri di Sulmona ai 1.268 metri della stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo). Su questa linea è possibile viaggiare tutti i week-end con partenze da Sulmona per Roccaraso e Castel di Sangro.

Tra Toscana ed Emilia Romagna è un vero e proprio viaggio nel tempo quello che si può fare a bordo del Treno di Dante, le carrozze Centoporte degli anni ’30, alla scoperta dei borghi dell’appenino tosco-romagnolo che il Sommo Poeta visitò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna. Si tratta di un percorso che coniuga città d’arte e borghi medievali immersi nella natura. Le partenze sono tutti i week end dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella con destinazione Faenza, Brisighella e Ravenna;

In Campania a bordo dell’Irpinia Express, con le iconiche “littorine irpine” sarà possibile intraprendere un viaggio ricco di esperienze sensoriali, tra i boschi ed i borghi storici dell’Appennino Campano. Prossimo appuntamento il 17 settembre da Avellino a Montemarano.

Invece con il Reggia Express, partendo dalla stazione di Napoli, a bordo delle storiche vetture Centoporte e Corbellini, i viaggiatori arriveranno fino a Caserta dove sarà possibile visitare la Reggia vanvitelliana che sorge a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Partenze in programma tutte le domeniche.

In Piemonte tra Ferrovia del Tanaro, della Valsesia e del Monferrato sono numerosi i treni storici in programma nella terra dei vini con partenze da Torino, percorrendo le ferrovie turistiche piemontesi, verso i borghi della regione dove sono previsti eventi culturali ed enogastronomici. Prossimi appuntamenti domenica 18 e 25 settembre da Torino a Varallo Sesia;

Infine, in Lombardia si può salire a bordo dei convogli storici trainati da una locomotiva a vapore. Domenica 18 settembre si viaggia da Milano a Lecco (Lario Express) sul lago di Como; domenica 25 settembre è la volta del viaggio verso Laveno sul lago Maggiore; (Laveno Express).

I tag dell'articolo
,